Archeops

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  1. Lord Yebel
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    Base Stats:
    HP 75 (max. 354)
    Atk 140 (max. 416)
    Def 60 (max. 251)
    SpA 112 (max. 355)
    SpD 60 (max. 251)
    SpE 110 (max. 350)

    Abilità che Archeops possiede:
    Defeatist: Riduce l'attacco e l'attacco speciale del -50% se i suoi HP arrivano a 50% o giù.

    Tier: Archeops è RU

    Parere (Descrizione):
    Archeops è uno dei migliori Mixed Sweeper, con Atk e SpA elevatissime che permettono a Archeops di svolgere ruoli mix prettamente violenti. Tuttavia, Archeops si trova nella tier RU per diversi motivi: le sue difese sono scarse e combinato con le sue varie debolezze, viene messo KO da molti pokemon. Le sue debolezze sono tante, da che viene mirato da moltissimi pokemon che l'avrebbero counterato nella tier OU. La più grave in assoluto: l'ability. Essa riduce del 50% le sue potenzialità di attacco se arriva a metà energia, facendo fatica cosi a check-killare rispetto a quando ha tutti gli HP. Un altro punto è la coverage, che non è molto ampia, ma le move di ciu possiede, hanno una potenza tale da poter scarfire molti pokemon, anche quelli resistenti.

    Sweeper
    gif
    Archeops@Leftovers (Avanzi) / Expert Belt (Abilcintura)
    Trait: Defeatist
    Nature: Naive (+SpE -SpD) / Naughty (+Atk -SpD)
    Evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 SpE
    - Stone Edge
    - Earthquake
    - Hidden Power Ice
    - Hone Claws

    Questo è uno dei set principali di Archeops, dove lavora al meglio utilizzando il suo ruolo da mixer. Stone Edge è la sua move STAB, dove combinato con la sua grande quota di Atk, fa danni disastrosi. Earthquake è per coverage di Stone Edge, che aiuta a colpire disastrosamente gli Steel-Type, cosa che Stone Edge non sarebbe in grado di fare. Il mixed sweeper appare grazie a Hidden Power Ice, che revenge-killa alla perfezione Gliscor e Landorus a sorpresa, dove anche il suo SpA è abbastanza elevato, da poter rendere Archeops abbastanza temibile. Hone Claws è un buon prototipo per Archeops, riuscendo cosi a boostare del +1 in Accuracy e Atk, giusto per Stone Edge, avendo una Accuracy da poter fallire poche volte (80%) e con Hone Claws risolve il problema e boostando anche in Atk, diventa davvero temibile.
    Le sue stat principali, Atk e SpE, sono prettamente alte per lui (la prima 140 punti base, la seconda 110) dove se si sceglie la natura Naive, Archeops potrà outspeedare i +100 punti base avversari, da poter colpire più velocemente. Se invece si sceglie Naughty Nature, Archeops avrà più probabilità di revenge-killare gli avversari.

    Acrobatiops
    gif
    Archeops@Flying Gem (Bijouvolante)
    Trait: Defeatist
    Nature: Naive (+SpE -SpD) / Naughty (+Atk -SpD)
    Evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 SpE
    - Acrobatics
    - Earthquake
    - Stone Edge
    - Hone Claws / Hidden Power Ice

    Il set è quasi ugaule al primo, ma con una funzione più violenta. Questa funzione parla della fantastica combo Acrobatics + Flying Gem, dove combinandosi, si forma l'utilizzo della move Acrobatics con una potenza di 220 punti + STAB. Sfortunatamente, questo effetto si può usare una volta sola, perché la Gem lo si utilizza una volta sola, e dopo aver sbarazzato dello strumento, la potenza di Acrobatics raddoppia, da 55 a 110. Utilizzare la combo potrebbe essere complicato, poiché bisogna utilizzarlo nel momento più giusto o magari, inserire nell'ultima slot Hone Claws e Jolly Nature per colpire ancora più duramente con la combo, ma rischiando fi arrivare a metà energia, per poi attivare l'ability negativa. Purtroppo, per utilizzare la combo con astuzia, è necessario armarsi di uno spinner, motivo che le Stealth Rock potrebbero rovinare tutto, scalando i suoi HPfino ad arrivare a metà HP, e da cosi utilizzare la combo con scarsa potenza.

    Team:
    Archeops trova troppi problemi contro le hazard, sopratutto alle SR, dove è il suo problema principale. È necessariamente armarsi di uno spinner per spazzare le SR prima che l'ability di Archeops si attivi. Se questo procedimento non funge, la Sitrus Berry (Baccacedro), potrebbe risolvere al volo il problema, recuperando un pò di HP dopo che è arrivato a metà HP, tornando di nuovo a una buona dose di HP e ritornare all'attacco. Nelle move non si è preso in considerazione Dragon Claw, che è un buon sostituto di Hidden Power Ice, per colpire i Dragon-Type.

    Counter:
    Le Stealth Rock sono il suo problema principale, dove se switca troppe volte, alla fine verrà messo KO. I Choice Bander armati di move priority sono capacissimi di check-killare Archeops, come Scizor e Azumarill. Una volta Excadrill era il suo counter ma dopo che è passato nella tier Uber, appare Sandslash, dove countera Archeops utilizzando Rock Slide / Stone Edge sotto la sabbia con Sand Rush. Tuttavia, Skarmory e Bronzong possono dare molti problemi a Archeops ma non solo per resistere ai suoi attacchi, ma perché entrambi peggioreranno la situazione settando le Stealth Rock.
     
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    Un buon Pokémon durante la storyline del gioco, anche se troppo debole in difesa.. Nel battling non l'ho mai usato, ma credo che sia meglio Aerodactyl rispetto ad Archeops. Peccato, perché ha un ottimo Atk, una buona SpD e se la cava anche in SpA. Poi anche quella abilità di cacca ç_ç
     
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  3. Lord Yebel
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    L'abilità purtroppo lo rende RU, dove infatti, nel battling competitivo lo si vede raramente...io l'ho provato ma non mi piace molto :I
     
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    Devi vedere quante volte l'ho bestemmiato quando moriva in 3 secondi contro i capipalestra :(
     
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  5. Lord Yebel
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    mah...ha un attacco e velocità elevatissima...ma se fosse stato in OU, non avrebbe sopportato gli Scarfer e Scizor con BPunch. Anche i Defensive e i Bulky Water fanno ciao ciao
     
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