Soluzione ITA Phoenix Wright : Ace Attorney

Soluzione Completa ITA Guida Tutorial Walk-through

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zoroark`
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Episodio 1: Banco di prova

    Il filmato iniziale mostra due persone: l'omicida che impugna una statuetta e la vittima, a terra, colpita violentemente alla nuca e sanguinante.

    3 agosto, ore 9:47. Tribunale distrettuale, sala imputati n°2.

    Sarete in compagnia di Mia, il vostro capo. E' il vostro primo processo e Phoenix Wright, il protagonista in cui vi immedesimate, è nervoso. Il vostro cliente si chiama Larry Butz, e a quanto pare è l'unico sospettato del caso.
    Quindi verranno esposti i dati del caso: una ragazza è stata uccisa nel suo appartamento ed il principale indiziato è il ragazzo con cui usciva. Quest'uomo si chiama Larry Butz ed è il migliore amico di Phoenix, fin dalle elementari.

    3 agosto, ore 10:00 Tribunale distrettuale, sala udienze n°2.

    Vi verranno poste alcune semplici domande dal giudice, per verificare la vostra effettiva preparazione, dato che questo è il vostro primo caso.
    Domanda: "Il nome dell'imputato in questo processo è..."
    Risposta: Larry Burtz.

    Domanda: "Come si chiamava la vittima?"
    Risposta: Cindy Stone. (Consultate il registro processuale per rispondere a questa domanda, trovate l'icona in alto a destra).

    Domanda: "Qual è stata la causa del decesso?"
    Risposta: La vittima è stata colpita con un oggetto pesante.

    A questo punto il processo incomincerà. L'arma del delitto è la statua de "Il pensatore" che è stata rinvenuta a terra, accanto alla vittima. Quindi l'accusa chiamerà a deporre l'imputato, ovvero Larry Burtz. Il sig. Payne, rappresentante l'accusa, accuserà il vostro cliente di aver ucciso la ragazza perché lo tradiva. Successivamente Payne mostrerà il passaporto della vittima che conferma la presenza a Parigi di Cindy fino alla vigilia della sua morte. Intervenite quando l'accusa chiede a Larry cosa ne pensa della vittima, è una domanda irrilevante ai fini processuali. Spronate Larry a rispondere sinceramente alla seconda domanda di Payne. Quindi l'accusa chiamerà un altro testimone. Costui ha rinvenuto il cadavere della vittima. Il suo nome è Frank Sahwit.

    Quindi il testimone procede con la sua deposizione.
    Il telefono nell'appartamento della vittima non funzionava perché all'ora del delitto si è verificato un blackout. Viene quindi sottoposto il registro del blackout all'attenzione della corte.

    A questo punto procedete con il contro-interrogatorio: indicate le contraddizioni nella deposizione del testimone. Confrontate il registro processuale con le affermazioni di Sahwit.
    Obbiettate sulla prima e sulla nona testimonianza: sono palesemente false.

    Il testimone sarà costretto a riproporre la sua versione sull'ora del ritrovamento. Era sicuro di quell'ora perchè l'aveva sentita da una voce, proveniente forse dalla televisione, ma essendo che l'ora era indietro di tre ore probabilmente la vittima stava guardando un programma registrato. E ciò non è possibile perchè un blackout aveva colpito la città intera e quindi non avrebbe potuto guardare la TV e tantomeno un programma registrato: incalzatelo nel contro-interrogatorio mostrando il registro del blackout!

    Quindi il testimone dovrà nuovamente esporre la sua deposizione. Spiegherà alla corte che non ha sentito l'ora, bensì l'ha letta da un orologio in casa, che è stato usato come arma del delitto. Nemmeno questa spiegazione è valida, infatti l'arma del delitto è la statua de "Il pensatore", mostratela alla corte nel contro-interrogatorio. Quindi Payne illustrerà le funzioni della statua: il collo è una specie di pulsante, basta premerlo e una voce annuncia l'ora. Quindi la testimonianza del signor Sahwiz è validissima.

    Il giudice, a questo punto, vi chiede se la sua testimonianza vi solleverà ancora qualche dubbio, rispondetegli con un "sì". Infatti la sua deposizione presenta una grossa incongruenza poiché il testimone non poteva sapere che l'arma era un orologio, a meno che non l'avesse in mano! Ma il testimone ha dichiarato di non essere mai entrato nell'appartamento. Il testimone sapeva quindi che la statua era un orologio perché il giorno del delitto era nell'appartamento! Per rendere credibile la vostra ipotesi provate a far suonare l'orologio.

    L'udienza sta per finire, ma Mia interverrà in vostro aiuto incitandovi alla calma e alla concentrazione. Quindi rispondete di sì quando vi chiede se riuscite ad immaginare perché l'orologio fosse indietro di tre ore. La prova è il passaporto! Verrà quindi arrestato e portato in carcere e Larry Burtz verrà dichiarato ufficialmente dalla corte non colpevole!

    3 agosto, ore 14:32. Tribunale distrettuale, sala imputati n°2

    Mia si complimenterà con voi per l'ottima difesa. Larry, nonostante abbia vinto, è ancora triste per la morte di Cindy. Inoltre Larry offrirà una statua orologio uguale all'arma del delitto a Mia. Ne aveva costruite due: una per lui e una per Cindy. Per tirarlo su di morale, mostrategli la statua orologio, il regalo che lui le aveva fatto. Cindy l'ha portato con sé nel viaggio, e ciò dimostra l'affetto che provava per Larry, nonostante lo tradisse. Il vostro primo caso è dunque concluso.

    Episodio 2: Un caso paranormale

    Il nuovo capitolo incomincia con una chiamata di Mia alla sua sorella, Maya. Mia vorrebbe che lei le tenesse la prova di un caso: un orologio, lo stesso del caso precedente, ovvero una riproduzione della statua de "Il Pensatore". Però il meccanismo interno per far sentire l'ora è stato levato e sostituito con dei documenti. Così le ragazze si mettono d'accordo per incontrarsi alle 21:00 e poi andare a mangiare insieme, come i vecchi tempi.

    5 settembre e 6 settembre. Investigazione.

    Mia viene uccisa da un signore, colpita alla testa dalla stessa statua del caso precedente.

    5 settembre, ore 21:08. Studio legale Fey & Co.

    Ecco che arriva in studio Phoenix, che si era organizzato per mangiare insieme a Mia e sua sorella. Vi accorgerete immediatamente dell'odore di sangue, quindi spostatevi verso l'ufficio. Noterete subito una ragazza che piange vicino al corpo immobile del vostro capo. La ragazza sviene e la porterete sul divano alla reception.
    Esaminate la statua de "Il Pensatore" per terra, in basso a sinistra dello schermo. Poi analizzate il corpo di Mia. Raccogliete i frammenti di vetro della lampada che si è rotta, in fondo alla stanza. Inoltre c'è un pezzo di carta che probabilmente è caduto dalle mani della vittima: riporta il nome di sua sorella scritto con il sangue! Questo pezzo di carta è la ricevuta di un grande magazzino ed è segnalata la data di ieri.
    Chiamate la polizia e cercate di scoprire che cosa ci faceva quella ragazza. Quindi spostatevi a destra (premendo il tasto in basso al centro del touch screen) e cliccate sul telefono. All'improvviso sentirete la voce di una donna chiedere aiuto alla polizia energicamente fissando proprio voi.
    Quindi tornate nello studio legale per parlare con la ragazzina che si è appena svegliata: si chiama Maya Fey. Mostratele la ricevuta. L'arrivo della polizia interromperà il vostro discorso. Il detective Gumshoe si accorgerà subito della ricevuta scritta con il sangue della vittima. Maya verrà subito arrestata e portata in commissariato.

    Centro di detenzione: sala visite

    Visitate Maya. Vi chiederà se voi avete intenzione di difenderla. Rispondetele con "devi decidere tu". Così inizierà a raccontarvi i vari discorsi con sua sorella su Phoenix. Chiedetele che cosa ha fatto durante il giorno del delitto: vi dirà che ieri mattina sua sorella l'ha chiamata perché voleva che custodisse una prova in vista di un processo, ovvero l'orologio raffigurante "Il Pensatore". Si ricorderà di aver registrato quella chiamata. Purtroppo il cellulare è stato sequestrato dal detective. Quindi vi consegnerà un appunto. Infine Maya vi chiederà un favore: vuole che voi chiamiate un famoso avvocato per difenderla dall'accusa. Accettate la sua richiesta.
    Il processo inizierà domani alle 10, non avete molto tempo per organizzarvi, semplicemente dirigetevi da quell'avvocato nella speranza che accetti l'incarico.
    Prima di andare però chiedetele ancora sul giorno del crimine, quindi partite verso l'ufficio dell'avvocato.

    Studio legale Grossberg

    La segretaria vi informa subito che il capo è uscito e che non sa quando ritorna in studio. Tornateci più tardi, nel frattempo recuperate il cellulare di Maya perciò dirigetevi verso lo Studio legale Fey & Co.

    Studio Legale Fey & Co.

    La zona è piena di poliziotti che cercano freneticamente delle prove. Il detective Gumshoe, con irruenza, vi fermerà appena vi vedrà arrivare. Dopo avervi confuso con il vostro amico Larry Burtz. Vi crederà l'avvocato di Maya! Parlategli riguardo a Mia, in particolare chiedetegli se il referto dell'autopsia è pronto: ve lo consegnerà.
    Parlategli di Maya: secondo lui è una causa persa in partenza la vostra perché il procuratore Edgeworth è stato scelto per rappresentare l'accusa.
    Scegliete di usare un giro di parole per recuperare il cellulare di Maya. Per ascoltare la conversazione registrata vi basterà aprire semplicemente il registro processuale.
    Vi consiglierà di non parlare con la testimone, la signorina April May. Inoltre le è stato imposto di non uscire dalla sua stanza prima del processo, quindi la troverete di fronte all'hotel. Dirigetevi lì.

    Hotel Gatewater: stanza 303

    Appena entrati April si fionderà da voi, sorpresa e in un certo senso anche contenta di vedere un avvocato come voi. Dopo averle parlato se ne andrà in un'altra stanza per mettersi il trucco, lasciandovi così liberi di controllare.
    La prima cosa da controllare è vedere se effettivamente April fosse stata in grado di vedere tutta la scena dalla finestra dell'appartamento, quindi esaminatela. Esaminando invece il tavolo noterete due bicchieri con una bottiglia: è probabile che qualcuno fosse invitato oppure condividesse questa stanza. Analizzate attentamente il mobile alla sinistra, perché c'è un cassetto semi aperto sospetto. Purtroppo la signorina tornerà interrompendo le vostre ricerche. C'è qualcosa in quel cassetto probabilmente, ma finché non se ne andrà non potrete scoprirlo. Chiedetele pure qualunque cosa, ma purtroppo non sarà disposta a riferirvi nulla prima del processo di domani mattina. Quindi provate a tornare nello studio dell'avvocato per vedere se è tornato.

    Studio legale Grossberg

    L'avvocato arriverà improvvisamente e non appena nominerete il nome dell'imputata cambierà immediatamente il suo comportamento. E, nemmeno il tempo di chiederglielo, rifiuterà di partecipare ad un caso il giorno prima del processo. Inoltre secondo lui è impossibile difenderla.
    Domandategli il perché del rifiuto: sostiene di essere occupatissimo, anche se prima in effetti ha affermato il contrario. Inoltre secondo lui nessun altro avvocato accetterà questo caso, ma non vi spiega il motivo.
    Parlate riguardo a Mia: l'avvocato la conosce perché tempo fa ha lavorato con lui da apprendista. Poi però un giorno se n'è andata dicendo di avere una "missione".
    Chiedetegli infine del quadro sulla parete, quindi tornate da Maya.

    Centro di detenzione: sala da visite

    Phoenix quindi riferirà a Maya il rifiuto dell'avvocato. Incominciate a parlare con lei riguardo alla sua famiglia. A quanto pare le era rimasta vicina solo sua sorella: suo padre era morto quando Maya era ancora piccola mentre la madre invece non sa dove si trovi in questo momento. Quindici anni fa c'è stato un incidente: un uomo ha "distrutto" la vita di sua madre e da quel giorno è scomparsa. Molti anni dopo Mia, la sorella, partì per diventare avvocato. Così Maya ha vissuto da sola. Chiedete delucidazioni riguardo a quel giorno di quindici anni fa: quel giorno ci fu un omicidio e la polizia non riuscì a trovare il criminale, quindi la polizia convinse la madre di Maya a contattare l'anima dello spirito. Il caso venne così risolto, o almeno si pensava perchè l'uomo che sua madre aveva aiutato a catturare in realtà era innocente. Un uomo scoprì che non era davvero lui il colpevole, e pubblicò sulla stampa un articolo. I media ascoltarono la sua voce, e la madre diventò lo zimbello del paese. L'uomo si chiamava White. Sono le 16, il tempo è finito. Scegliete di difendere quindi Maya, ed in seguito scegliete "non posso abbandonarti" quando vi chiede il perché.
    L'unica cosa a cui adesso dovete pensare è: che cosa c'era nel cassetto nella stanza della testimone? Non appena avete cercato di guardarci, la donna s'è allertata. Deve per forza nascondere qualcosa quel cassetto. Quindi tornate all'hotel.

    Hotel Gatewater: stanza 303

    Appena entrati, un fattorino vi porrà i suoi saluti. E' salito in camera per portare le ordinazioni. Vi informerà che la signorina May sta attualmente utilizzando i servizi. Vi pregherà di informare l'ospite che ha ricevuto una chiamata dal signor White, della società Bluecorp. Quindi il fattorino se ne andrà, lasciandovi liberi di perlustrare la stanza nuovamente. Approfittatene e controllate il cassetto semi-aperto, bloccato da un cacciavite. Dentro c'è una cimice, prendetela.
    La giornata finisce qui. Preparatevi quindi per il processo.

    7 settembre, ore 10:00. Processo.

    Inizia il processo e il primo testimone chiamato a deporre è il detective Dick Gumshoe.
    Gumshoe inizierà a raccontare i fatti aiutandosi con una pianta dell'ufficio: per prima cosa spiega l'esatta posizione del cadavere quando è stato ritrovato e la causa del decesso, poi motiverà l'immediato arresto di Maya con una prova schiacciante.
    Nella sua deposizione sostiene di aver ricevuto una chiamata, il detective è subito accorso sulla scena del delitto e sul posto vi erano già due persone: l'imputata Maya Fey e l'avvocato Phoenix Wright. Ha arrestato immediatamente Maya Fey perchè una testimone l'aveva vista chiaramente uccidere Mia.
    Quindi potrete iniziare il vostro contro-interrogatorio: incalzatelo nella quinta affermazione.
    Così Gumshoe mostra la prova schiacciante: è quella ricevuta che nel retro riporta il nome di Maya scritto con il sangue della vittima.
    Procedete con il contro-interrogatorio. Contradditelo nell'ultima affermazione mostrando il referto dell'autopsia.
    Subito dopo Edgeworth interverrà, chiedendovi quando avete ricevuto il referto. Rispondetegli con "il giorno successivo all'omicidio". Purtroppo, però, Edgeworth vi farà notare che il referto dell'autopsia non è aggiornato: infatti nella giornata precedente è stata eseguita una seconda autopsia, secondo la sua precisa richiesta, nel quale si dice di un decesso quasi istantaneo. Quindi la possibilità che la vittima sia sopravvissuta qualche minuto dopo il trauma c'era. E' quindi probabile che la vittima, in quel poco tempo rimanente, sia riuscita a scrivere il nome dell'assassino.

    Successivamente viene chiamata a deporre un nuovo testimone: April May, che ha visto con i propri occhi l'omicidio.
    Quindi la signorina May rilascia la sua testimonianza: alle 21, casualmente guardava la finestra, e ha visto una donna con i capelli lunghi venire assalita. L'aggressore era la ragazzina imputata. La donna riuscì a schivare il primo colpo di lato e, cercando di fuggire, è stata raggiunta e colpita.
    Date inizio al vostro contro-interrogatorio. Provate quindi a capire come la testimone possa essere sicura che fosse proprio Maya l'autrice del delitto, incalzandola sulla terza affermazione. Vi dirà che le sembrava un fisico tipicamente femminile.
    Quindi Phoenix si lamenterà delle strane risposte: evidentemente c'è qualcosa sotto. Chiunque si stupirebbe dell'abbigliamento di Maya invece che del suo fisico, quindi scegliete come frase "sta mentendo!".

    Quindi la signorina May viene invitata a riproporre la sua testimonianza: lei giura di aver visto tutto. La vittima ha schivato il primo attacco e poi è corsa verso destra. La ragazzina l'ha inseguita e, una volta raggiunta, l'ha colpita con quella specie di statua-orologio: "Il Pensatore".
    Nel contro-interrogatorio ribattete sull'ultima affermazione. Non datele tregua e continuate a metterla sotto pressione facendo obiezione come: "l'orologio non poteva suonare perché è vuoto!". Il giudice confermerà, dopo un controllo, che effettivamente il meccanismo non c'è. Subito dopo Edgeworth vi interromperà con una logica obiezione. Ma non dovete temere, vi basterà far ascoltare la conversazione registrata tra Mia e Maya. La testimone cercherà di difendersi con illogiche affermazioni. Smontatele mostrando la statua de "Il Pensatore".
    .
    Secondo voi April May conosceva che l'arma era un orologio perché "ne ha sentito parlare". Mostrate quindi, per provare il tutto, ancora una volta il cellulare di Maya. Hanno parlato de "Il Pensatore"! Come poteva essere a conoscenza la testimone di questa conversazione? Grazie alla cimice che avete trovato nel suo cassetto. Edgeworth interverrà, anche se la faccia della testimone è parecchio nervosa. Il giudice vuole una risposta alla vostra domanda, e May si metterà quindi a piangere. In seguito scegliete la domanda: "è stata lei, vero?". Tuttavia ha un alibi infallibile: aveva ricevuto il servizio in camera dal fattorino proprio nell'ora del delitto.

    Scegliete di chiamare il fattorino a deporre. Il fattorino, durante la sua testimonianza, spiegherà inizialmente di essere il capo fattorino del rinomato hotel e poi di aver ricevuto una chiamata della signoria May intorno alle 20, con la richiesta di un caffé freddo alle 21 in punto. E così è stato.
    Durante il contro-interrogatorio non troverete alcuna contraddizione, anche perchè non avrebbe avuto motivo di mentire.
    Quindi, il giudice invita il testimone a lasciare l'aula. Opponetevi a questa proposta, per avere un ultima domanda da fare. Chiedetegli una delle tre opzioni, è indifferente. Arriverete a capire che erano due le persone in camera. E' un dettaglio importate che non doveva essere trascurato nella prima deposizione. Quindi la signorina May è arrivata all'hotel in compagnia di un uomo, ma quando ha effettuato il servizio non c'era. Quest'ultima persona poteva essere l'assassino!

    Il processo è quindi sospeso fino a domani, nella giornata cercate di investigare approfonditamente su questa persona.
    7 settembre. Investigazione.

    Maya si complimenterà con te per il lavoro svolto. Non potrà ancora essere rilasciata Maya, però sapete chi dovete cercare: l'uomo con cui usciva la signorina May. May nel frattempo è stata arrestata, dovrebbe essere al centro di detenzione. Fateci un salto più tardi.
    Avete deciso di prendere una copia della deposizione della signorina May, ma gran parte delle affermazioni sono false. La parte più interessante riguarda la dinamica dell'omicidio: lei afferma di aver visto la vittima schivare il primo attacco correndo a destra, ma poi è stata colpita.

    Centro di detenzione: sala visite

    Vi ritroverete nel centro di detenzione per parlare con May. Chiedetele ogni cosa, ma non sarà disposta a parlarvi e se ne andrà. Quindi dirigetevi verso l'hotel.

    Hotel Gatewater: stanza 303

    Il fattorino è tornato nell'appartamento della signorina. Parlategli riguardo alla signorina April May e il suo uomo, quindi tornate nell'ufficio di Grossberg.

    Studio legale Grossberg

    Approfittate dell'assenza di Grossberg per controllare l'ufficio. Noterete la mancanza del quadro enorme sulla parete. Sul bordo del tavolo ci sono due vecchie foto che nel retro riportano la scritta: "Caso DL-6, prova A" e "Caso DL-6, prova B". La prima foto rappresenta una donna, la seconda un uomo. Potete prenderne solo una: scegliete la foto B e tornate all'hotel dal fattorino. Fategli vedere la foto: è l'uomo che è arrivato all'hotel con la signorina May. Quindi il fattorino scriverà una dichiarazione di quello che ha appena affermato. Visitate May.

    Centro di detenzione: sala visite

    Mostrategli la foto. E per provare che quell'uomo fosse veramente il ragazzo con cui era in compagnia, esibite la dichiarazione del fattorino. Scegliete di incalzarla, e lei incomincerà a parlarvi dell'uomo: è Redd White dell'azienda Bluecorp. Questo nome vi riecheggerà le parole di Mia nella conversazione registrata. Recatevi all'agenzia Bluecorp.

    Bluecorp Incorporation: Ufficio del presidente

    Il signor White vi sorprenderà con la sua incredibile arroganza. Chiedete informazioni sulla sua dipendente, quindi sulla sera del delitto. Vedrete incredibilmente lo stesso quadro che ha Grossberg: ditegli di averlo già visto. Tornate nello studio dell'avvocato, perchè avete delle informazioni da ottenere da lui.

    Studio legale Grossberg

    Parlategli del signor White e, poi, sul grande quadro. Ditegli che è ricattato dal signor White. Vi svelerà tutta le cose che sa su White e sulla Bluecorp. Il caso "DL-6" non è altro che un nome in codice assegnato al caso di cui Maya vi aveva precedentemente raccontato. Vi consiglierà di controllare l'ufficio di Mia quindi, controllate.

    Studio legale Fey & Co.

    Analizzate l'archivio sul muro e cercate i "dossier J - S". Ad una prima occhiata non troverete nulla, perciò sfogliatelo ancora. Troverete un ritaglio di giornale che riporta la notizia di un politico suicida. Nel retro però Mia ha scritto "White". Vi sarà utilissimo, prendetelo. Analizzate i "dossier T - Z" dato che White è fra quella lista. Sorprendentemente non troverete nulla nella sezione "W". Andate a chiedere delle spiegazioni a Redd White.

    Bluecorp Incorporation: Ufficio del presidente

    E' infastidito dalla vostra presenza. Mostrategli comunque il ritaglio di giornale. E' chiaro che il politico è stato ricattato, e quindi spinto al suicidio. Quindi Redd cercherà di portarvi fuori, interrompetelo dicendogli che "si sta sbagliando". Riuscirete a convincerlo a testimoniare nel processo di domani. Chiamerà il detective Gumshoe e accuserà Phoenix di essere l'assassino.

    8 settembre, ore 15:37. Centro di detenzione: sala visite

    Siete stati arrestati e avete rifiutato l'avvocato di ufficio. Nel frattempo Maya è stata rilasciata. In pratica si sono invertite le posizioni. Dopo averle spiegato tutte le cose che avete scoperto, chiedetele di partecipare al processo. Il signor White avrà sicuramente preparato delle trappole. Preparatevi per il processo di domani.

    9 settembre, ore 9:52. Tribunale distrettuale: sala imputati n°1

    Vi ritroverete insieme a Maya, che cercherà di confortarvi con le parole. Successivamente arriva Edgeworth che vi assicurerà l'esito del processo: sarete condannati di omicidio.

    9 settembre, ore 10:00. Processo.

    Dovete difendervi da soli durante il processo. Quindi Redd White verrà chiamato a testimoniare. Fate obiezione alla chiamata, anche se non servirà molto.
    Dopo la prima deposizione del signor White, chiedete spiegazioni su ogni frase. Dopo averlo incalzato nell'ottava affermazione, preciserà che "la vittima ha schivato un attacco a sinistra ed è fuggita a sinistra". Ma tutto ciò è in contraddizione con la testimonianza di April May, mostratela.
    Quando il giudice vi chiederà se ha ragione la signorina May oppure White, scegliete la risposta: "entrambi". Spiegate dove si trovava Redd White nella stanza dello studio legale Fey & Co. mettendo il puntatore sul punto rosso, con incisa la lettera "A".
    Redd Wright si ricorderà di non aver detto un dettaglio particolare. Successivamente il testimone formula una rivisitazione riguardo alla dinamica dell'omicidio. Mostrate il referto dell'autopsia di Mia sull'ultima frase, perchè l'autopsia afferma proprio il contrario.
    Quindi ci sarà la seconda testimonianza. Incalzatelo subito nella prima frase. White la cambierà, mostrate poi i frammenti di vetro che avevate raccolto, e insistete dicendo che "è un grosso problema" non averlo detto. Fate vedere come prova la pianta dell'ufficio.
    Interverrà Edgeworth sul del posizionamento della cimice. Il testimone a questo punto formulerà una nuova testimonianza riguardo alla cimice.
    Nel contro-interrogatorio incalzatelo su tutte le affermazioni, anche se servirà a poco. Avete perso la causa.

    9 settembre. Tribunale distrettuale: sala imputati n°1

    Riprenderete qui i sensi e vi accorgerete di aver perso. Poi arriva Maya, ma solo all'apparenza, perchè il suo corpo ospita lo spirito di Mia. Vi dirà i dettagli della ricevuta: 1000 $ per una lampada da terra in vetro, acquistata il 4 settembre. Quindi la lampada è stata comprata il giorno prima dell'omicidio, il che contraddice la testimonianza di Redd White! Tornate quindi nel tribunale.

    9 settembre ore 13:16. Processo.

    Una volta tornati in aula, avrete la vostra ultima possibilità per salvarvi dalle false accuse. Quindi riascoltate la testimonianza di Redd White riguardo alla cimice e incalzatelo mostrando la ricevuta.
    Edgeworth chiederà il rinvio del giudizio di un giorno, cercate di impedirglielo con una obiezione, anche se non andrà a buon fine. Quindi Redd verrà fermato dalla voce di Mia, mentre se ne sta andando dall'aula. Mia vi conferirà degli appunti, leggeteli ad alta voce. Il caso è risolto.

    9 settembre ore 21:00. Studio legale Fey & Co.

    Maya ha ricevuto una lettera da parte di Mia. Mia vi regala il suo studio e Maya si prenderà cura di voi e dell'ufficio che si chiamerà "Studio legale Wright & Co." Il caso è quindi concluso.

    Episodio 3: La caduta del Samurai

    14 ottobre, ore 17:31. Studio legale Wright & Co.

    Dopo aver visto uno spezzone di un episodio de "Il Samurai d'Acciaio" assieme a Maya, essa vi parlerà del telefilm e del protagonista. Sarete preoccupati più che altro dal fatto che è già passato un mese da quando avete risolto l'ultimo caso e nessun cliente ha ancora fatto visita al vostro ufficio.

    16 ottobre. Investigazione.

    Studio legale Wright & Co.

    Maya vi chiamerà per dirvi che l'attore che interpreta il protagonista del telefilm, ovvero Will Powers, è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso veramente il nemico della serie televisiva, Jack Hammer. La lancia del samurai era ancora conficcata nel petto della vittima e indossava anche i costumi di scena; è stata identificata quest'ultima come arma del delitto dalla polizia.
    Quindi riceverete una chiamata proprio da Will Powers, è il vostro nuovo caso da risolvere.
    Recatevi al centro di detenzione.

    Centro di detenzione: sala visite

    Maya verrà colpita negativamente dall'aspetto dell'uomo, ma poi si ricrederà grazie all'evidente bontà dell'uomo. Quindi incominciate a chiedergli che cosa è accaduto: sostanzialmente alle 17:00 si dovevano girare delle scene del telefilm, ed è stato ritrovato morto Jack Hammers trafitto dalla lancia del samurai. In quell'istante Powers stava dormendo nel suo camerino perché era stanco. Chiedete informazioni anche sul "Samurai d'Acciaio" e poi spostatevi nel luogo del delitto.

    Global Studios: ingresso principale

    Appena raggiunto il posto, la signora Oldbag, che lavora come poliziotto della sicurezza, vi fermerà. Parlatele per ottenere informazioni sullo Studio. Questa signora reputa colpevole Will Powers perché, per raggiungere lo studio, bisogna passare proprio davanti alla sicurezza, e solo lui è passato tra le 13:00 e le 14:30, l'ora dell'omicidio.
    La signora vi lascerà entrare nel luogo del delitto solo se le mostrerete una lettera di incarico, perciò tornate indietro dall'imputato e fatevela scrivere. Richiedetegli i dettagli sul suo alibi, dato che è in contraddizione con quanto detto dalla signora Oldbag, e anche delle informazioni sulla guardiana.
    Quindi tornate dalla signora della sicurezza e consegnatele la lettera di incarico. Vi lascerà passare, ma solo nella zona a sinistra dove ci sono gli studi. La zona a destra è riservata ai soli dipendenti. Nel frattempo Maya prende la mappa dei Global Studios.
    Controllate il primo studio.

    Global Studios: ingresso studio 1

    Incontrerete il detective Gumshoe. Parlandoci vi fornirà il referto dell'autopsia e vi spiegherà i motivi dell'arresto: gli stessi che ha detto Oldbag. Inoltre, a quanto pare, ha ricevuto una prova decisiva dalla donna della sicurezza: una fotografia scattata dalla telecamera che sorprende proprio Wills entrare nello studio tra le 13:00 e le 14:30. Stranamente però non sembra entusiasta il detective di avere in mano una prova schiacciante. Tornate all'ingresso principale.

    Parlate di nuovo con la signora Oldbag riguardo alla fotografia e alla telecamera di sicurezza: è una telecamera automatica che stampa l'ora esatta in cui la foto è stata scattata. Tuttavia la signora l'ha notato guardando le foto sul suo computer, come fa ogni sera prima di tornare a casa. Muovetevi verso la zona dipendenti.

    Global Studios: zona dipendenti

    C'è qualcosa di insolito in questo luogo: non c'è nessuno e i tavoli sono ancora da sparecchiare. Evidentemente sono ancora sotto shock i dipendenti. Ma la cosa più strana è che, se premete sul tasto in basso per spostare a sinistra la schermata oppure premendo il tasto L, la grata metallica che copre lo scarico è stata rimossa. Riuscirebbe pure un bambino ad entrare senza essere notato. Proseguite verso il camerino.

    Global Studios: camerino di Powers

    Analizzate la borsa in basso a destra che contiene una tessera magnetica con scritto "Studio 1", prendetela. Potete anche esaminare anche il letto, il tavolo, la parrucca e l'appendiabiti anche se non vi servirà a molto. Quindi recatevi verso lo studio 1.
    All'entrata dello Studio 1 esaminate la porta con scritto "1" e inserite la tessera magnetica per entrare all'interno della zona.

    Studio 1

    Esaminate le righe di contorno bianche del corpo di Jack Hammer. Non c'è nemmeno una macchia di sangue per terra, strano, davvero strano. Quindi analizzate le telecamere. Successivamente arriverà Penny, un'assistente del regista. Sembra convinta dell'innocenza di Will Powers. Comunque cercate di scoprirne di più riguardo al giorno del delitto. Lei a quanto pare è stata tutto il giorno nello studio e non ha visto entrare il signor Will Powers. Inoltre verso le 12:00 ha notato diverse volte entrare una persona estranea, anche se stranamente la guardiana non ve l'ha detto. O forse non se n'è accorta proprio. In ogni caso fatele visita per parlarle.

    Global Studios: ingresso principale

    Parlate con Oldbag sulle affermazioni dell'assistente. Resterete colpiti dal suo comportamento. Quindi se ne andrà nello Studio 1 infuriatissima, lasciandovi l'occasione per controllare alcune cose nella postazione. Per prima cosa esaminate attentamente il computer che controlla le telecamere di sicurezza. Dovete inserire il codice giusto per vedere la foto, ovvero la seconda opzione: "ST1-307". Quindi stamperete la foto di Powers. La fotografia riporta la scritta "15 ottobre, 14:00, foto n°2". E' parecchio strana, dato che non si vede il viso della persona nella foto, ma solo il costume, e potrebbe quindi essere chiunque.

    18 ottobre. Processo.

    Inizialmente viene chiamato a deporre la testimonianza il detective Gumshoe, che descrive la dinamica dell'omicidio. L'arma del delitto, la lancia del samurai, viene mostrata davanti a tutta la corte e aggiunta al registro processuale.

    La nuova testimone chiamata a deporre è la guardiana, la signora Oldbag. Incalzatela su tutte le affermazioni per avere informazioni, in particolare sull'ultima mostrando la foto di Powers.
    Quindi la testimone chiarirà i dettagli sull'uomo nella fotografia. Nel contro-interrogatorio premete sulla quarta frase. Il costume è scomparso e sembrerebbe che il processo sia finito. Fate una obiezione prima che il giudice lo decreti concluso.
    Così Oldbag farà una breve e concisa testimonianza. Fate obiezione sulla sua terza testimonianza mostrando nuovamente la foto di Powers. Nel retro c'è scritto "foto n°2", perciò la telecamera deve aver scattato un'altra foto e ciò significa che un'altra persona ha varcato il cancello. Quindi la testimone si ricorderà di una nuova persona.
    Nella nuova testimonianza è lampante il controsenso dell'ultima affermazione.

    Quindi ci sarà una pausa di cinque minuti per permettere sia all'accusa che alla difesa di riflettere attentamente sulle testimonianze raccolte. In questi cinque minuti parlerete con l'imputato. In effetti la sua situazione è alquanto critica. Cercate di guadagnare un giorno, per investigare meglio, trovando un possibile sospettato.

    Il processo riprende. Secondo l'accusa non è cambiato nulla, secondo voi invece c'è un nuovo sospettato. E la persona in questione è proprio la guardiana, premeteci sopra. Insistete con le vostre accuse, cercate di farle tirare fuori ogni minimo dettaglio che non ha rivelato prima. Il ragazzino in effetti non può essere stato l'assassino, e la prova sta nella tessera magnetica: nessuno poteva entrare negli studi senza la tessera!
    La testimone si difenderà dicendo che in realtà c'erano degli altri dipendenti, ma che le è stato imposto di non nominarli nella testimonianza, poiché non hanno nulla a che fare con l'omicidio. Dovete sapere chi erano costoro: molti si trovavano nello Studio 2.

    Non contro-interrogate più la testimone, non ce n'è più bisogno. Ci sono nuovi possibili sospettati adesso, andate a investigare.

    18 ottobre. Investigazione.

    Global Studios: Ingresso principale

    Dopo aver parlato con Maya, tornate negli Global Studios per trovare i nuovi sospettati e cercare nuove prove.
    La guardiana è stata trattenuta dalla polizia, perciò potrete girare liberamente dovunque. Dirigetevi per prima cosa nella zona dipendenti.

    Global Studios: Zona dipendenti

    C'è l'assistente del regista. E' stata incaricata di coprire l'assenza della signorina Oldbag e di chiudere lo sbocco dello scarico. Riapritelo dopo che Penny se ne è andata. Quindi tornate di nuovo all'ingresso.

    Global Studios: Ingresso principale

    Parlate con l'assistente. Vi dirà alcune cose sul ragazzino in questione e anche riguardo alla produttrice che è riuscita a risollevare le sorti degli studi quando erano a un passo dal fallimento.
    Adesso spostatevi verso gli studi. Invece di andare diritto, prendete la strada di sinistra e raggiungete lo Studio 2.

    Ingresso dello studio 2

    Appena arrivati sentirete uno strano rumore provenente dal prefabbricato alla vostra destra. C'è qualcuno evidentemente, ma la porta è chiusa. Forse potete recuperare la chiave dal posto di guardia.
    Prima di tornare indietro potrete analizzare molte cose come i fiori, il furgoncino e l'inceneritore. Ma quel che è importante da esaminare sono i due piatti vuoti sul tavolo al centro. C'è qualcosa che non quadra secondo Maya.
    Tornate di nuovo all'ingresso principale.

    Global Studios: Ingresso principale

    Esaminate attentamente il posto di guardia. Purtroppo Penny è stata incaricata di non far toccare niente a nessuno.
    Provate a trovarla visitando il camerino.

    Global Studios: Camerino

    Sal Manella, il regista, vi parlerà, sorpreso di vedervi. Quindi vi dirà molte cose utili riguardo al giorno del delitto e a quelle persone che lui chiama "pezzi grossi", ovvero il capo della rete televisiva e alcuni sponsor. Sono tutti testimoni attendibili. Vi riferirà pure il nome della produttrice: Dee Vasquez.
    Tornate all'ingresso principale.

    Global Studios: Ingresso principale

    La signora Oldbag per vostra sfortuna è tornata. E' molto arrabbiata con voi e non ha più intenzione di aiutarvi nelle indagini, men che meno di darvi le chiavi per entrare nello studio 2.
    Dirigetevi verso la zona dipendenti.

    Global Studios: Zona dipendenti

    Incontrerete uno strano ragazzino che porta sulle spalle una katana e con in mano una macchina fotografica. E' stato utile aprire lo scarico a quanto pare. Il suo nome è Cody Hackins. Parlate riguardo al "Samurai d'Acciaio", ma soprattutto riguardo al giorno dell'omicidio. Dopo averglielo chiesto se ne andrà di fretta, spaventato. Correndo via, ha urtato il tavolo e ha fatto cadere un flacone vuoto.
    Ritornate all'ingresso principale.

    Global Studios: Ingresso principale

    Oldbag è occupata ad inseguire il ragazzino che fugge. Avete il tempo per prendere la chiave del prefabbricato dal posto di guardia, approfittatene!
    Adesso potete entrare nel prefabbricato. Dirigetevi quindi verso lo studio 2.

    Global Studios: Prefabbricato dello Studio 2

    All'interno incontrerete Dee Vasquez, la produttrice. Se le farete qualunque domanda non vi risponderà. E' impegnata nella ricerca di un copione del Samurai d'Acciaio.
    Vi lascerà da consegnare a Manella l'appunto di Vasquez. Tornate nel camerino allora.

    Global Studios: Camerino

    E' ancora qui il regista per vostra fortuna. Non avete molto da fare, semplicemente mostrategli l'appunto di Vasquez. Evidentemente non lo trova nemmeno lui. Perciò spostatevi nello Studio 1 e cercatelo.

    Global Studios: Studio 1

    Analizzate la sedia del regista. Si trova lì il copione che cercate. Adesso tornate da Dee Vasquez e portatele quello che voleva.

    Global Studios: Prefabbricato

    Consegnatele il copione. Adesso è disposta a parlarvi. Ebbene la riunione si è tenuta a mezzogiorno ed era impossibile raggiungere lo Studio 1 a causa del forte vento che ha fatto cadere la testa della statua della scimmia sulla stradina, rendendola inagibile. Sarebbe un alibi intoccabile. Vi mostrerà i dettagli della testa di Mr. Monkey.
    La produttrice quindi vi lascia. Tornate quindi nel vostro ufficio per studiare un piano. A quanto pare siete a corto di indizi.

    Studio legale Wright & Co.

    Lo spirito di Mia entrerà in contatto con il corpo di Maya. Vi fornirà un aiuto importantissimo: dovete trovare il ragazzino e convincerlo a rivelarvi quello che sa.
    Adesso che avete una nuova pista, seguitela. Spostatevi quindi verso i Global Studios.

    Global Studios: Ingresso principale

    La guardiana è parecchio stanca e arrabbiata per non essere ancora riuscita a catturare il ragazzino. Sostiene di avere un "ostaggio". Domandatele che cosa intende per "ostaggio". Quell'ostaggio è un oggetto importante per Cody, vi sarà di grande aiuto per convincere il ragazzino a collaborare. Lei vorrebbe tornare fortemente nel luogo del delitto, ma per sua sfortuna non possiede la carta per entrare nello Studio 1. Perciò dategliela in cambio della carta del Samurai d'Acciaio. Muovetevi verso la zona dipendenti.

    Global Studios: Zona dipendenti

    Appena Cody vi vedrà entrare fuggirà nel camerino senza aver il tempo di aprir bocca.

    Global Studios: Camerino

    Corrompetelo mostrandogli la sua preziosa carta. Purtroppo ne possiede un'altra, quindi non ne ha bisogno. Ma se riuscirete a trovarne una davvero rara si convincerà. Insomma, tutta fatica sprecata. Cercate questa carta nello Studio 2.

    Global Studios: Prefabbricato

    Vasquez non c'è. Troverete invece Penny che sistemerà alcune cose. Chiedetele riguardo a tutti i poster di Jack Hammer nella stanza. A quanto pare vi sta nascondendo qualcosa.
    Mostratele la carta del Samurai d'Acciaio. A quanto pare pure lei è una collezionista. Vi proporrà di scambiarla con una carta addirittura più rara, accettate lo scambio. Non vi resta che tornare da Cody e provare a corromperlo con quella carta.

    Global Studios: Camerino

    Mostrategli la carta. Dategliela e finalmente sarà disposto a fornirvi informazioni.
    Iniziate a parlargli del Samurai d'Acciaio. Se volete saperne di più scegliete come opzione "l'abilità nel combattimento" quando vi chiede la dote che preferite del Samurai.
    Fategli la domanda cruciale: chiedetegli che cosa è successo quel giorno. A quanto pare ha visto davvero il Samurai d'Acciaio uccidere la vittima. Purtroppo Gumshoe ha sentito tutto. Porterà alla centrale Cody, e al processo testimonierà. Questo è un grossissimo svantaggio.
    19 ottobre. Processo.

    Parlerete inizialmente con Mia e con l'imputato, molto preoccupato per l'esito del processo. Quindi vi ritroverete in aula e il processo incomincerà e Edgeworth chiamerà il primo testimone: Sal Manella.
    La sua deposizione presenta una contraddizione: incalzatelo sulla quarta e la quinta testimonianza. Quindi mettetegli ulteriore pressione sulla settima affermazione.
    A questo punto il testimone dovrà spiegare i dettagli sulla "pausa" che ha preso. Premete su tutte le frasi, e ad un certo punto Edgeworth interverrà con una obiezione chiedendovi se voi credete che qualcuno si fosse recato dal Prefabbricato allo Studio 1 durante la pausa. Scegliete la risposta "no, è impossibile".

    Sal Manella se ne andrà dalla corte, mentre Edgeworth svela la sua prova decisiva: il testimone che ha visto il "Samurai d'Acciaio" trafiggere la sua vittima. Dunque ci sarà una pausa di 10 minuti nel quale Mia mostrerà tutta la sua sfiducia per i risultati ottenuti durante l'udienza.

    Il processo riprende e Cody Hackins rilascia la sua testimonianza che risulta essere chiaramente contraddittoria nella penultima e nell'ultima affermazione, ma premete prima tutte le altre affermazioni. Quindi mostrate nell'ultima affermazione la macchina fotografica di Cody.
    Ammetterà di aver mentito, e quindi proporrà una nuova versione, molto breve e vaga. Premete su tutte le frasi per capire i fatti. Arriverete a capire che Cody ha distolto lo sguardo dal combattimento perché voleva fotografarlo, mostrate nuovamente la macchina fotografica di Cody alla corte.

    Il giudice chiederà una spiegazione sulla macchina fotografica e la mancata foto. Incalzatelo sull'ultima testimonianza, e continuate mettendogli pressione. La frase verrà modificata, ma è contraddittoria, perciò premetela mostrando l'album fatto da Cody, ovvero "La via della Gloria".
    Cody non ha scattato la foto perché il Samurai d'Acciaio era stato sconfitto. Apparentemente c'è stato un errore di fondo, ovvero è morto il Samurai d'Acciaio, i cui costumi erano portati dalla vittima, Jack Hammer.

    Hackins mostrerà quindi una foto che ha tenuto segretamente per tutto il processo, e contiene una contraddizione con lo svolgimento dei fatti. Infatti nella foto c'è scritto "2", ma l'omicidio è avvenuto nello Studio 1! Quindi l'omicidio ha avuto luogo nello Studio 2, e questo è significativo perché lì vicino si trova il Prefabbricato. Dimostrate tutto ciò con una prova: mostrate il flacone vuoto! Fate analizzare le impronte del flacone.

    Il processo è rinviato al giorno successivo, poiché sono cambiate tante cose. E' tempo di indagare ancora.

    19 ottobre. Investigazione.

    Ormai avrete una vaga idea dell'omicida. Per prima cosa muovetevi verso il centro di detenzione e parlate con l'imputato.

    Centro di detenzione

    Chiedetegli informazioni sul regista, sul produttore e sulla vittima. Dalle sue dichiarazioni si evince uno strano legame tra Dee Vasquez e Jack Hammer. Non rimane che tornare negli studi per effettuare nuove e più accurate indagini.

    Ingresso Global Studios

    C'è la guardiana, piuttosto silenziosa quest'oggi, come previsto. Fatele le stesse domande che avete fatto prima a Will Powers. Per le prime due domande non scoprirete nulla di nuovo, mentre appena proverete a parlarle della vittima subito si infurierà con voi per le vostre accuse in tribunale su di lui. Non c'è molto altro da fare, spostatevi nella zona dipendenti.

    Zona dipendenti

    Il detective Gumshoe sta controllando se effettivamente sono rimaste tracce di sonnifero nei piatti sul tavolo. Quindi parlategli riguardo agli svolti dell'indagine. A quanto pare sia i piatti sia le impronte sul flacone sembrano dare ragione alle vostre supposizioni. Inoltre Edgeworth sembra essere molto nervoso e preoccupato per come si stiano sviluppando le indagini.
    Spostatevi verso il camerino.

    Camerino

    Troverete Penny che pulisce il camerino di Powers, dato che la prossima settimana andrà in onda l'ultimo episodio del "Samurai d'Acciaio". A quanto pare i Global Studios hanno cambiato politica di programmazione: non faranno più programmi per bambini. Sono preoccupati per quello che è successo. Mostratele "La via della Gloria". Inizia quindi a raccontarvi di una storia avvenuta 5 anni fa: il protagonista è Jack Hammer e Dee Vasquez è riuscita in qualche maniera a rimettere tutto a tacere. Vi consiglia di chiedere ulteriori dettagli su questa vicenda alla signora Oldbag, poiché lei già lavorava a quel tempo.

    Ingresso Global Studios

    Si stupirà della vostra domanda, poiché questa voce doveva essere un segreto. Mostratele il piatto con le tracce di sonnifero. Stanca di tenere tutto dentro, vi racconterà tutte le vicissitudini dell'incidente oltre a delle incredibili rivelazioni sulla figura del produttore. Infine vi darà pure una fotografia di 5 anni fa. Non rimane che fare una visita a Dee Vasquez.

    Ingresso dello Studio 2

    La produttrice è impegnata a guardare le nuvole e, a quanto pare, ogni domanda che le farete andrà a vuoto. Mostratele la fotografia di 5 anni fa. Tutto a un tratto si interessa della discussione e vi propone di continuarla nel Prefabbricato. Seguitela.

    Prefabbricato

    Una volta entrati riprenderà subito la discussione e la accuserete di aver ricattato il signor Hammer, rovinando così la sua carriera. Vasquez vi racconterà come la guardiana è riuscita ad ottenere quella foto e dell'"incidente", che poi in realtà non era un incidente ma bensì un omicidio volontario. Quindi vuole riprendersi quella foto, che rappresenta un'importante prova, chiamando le sue guardie del corpo. Ma fortunatamente il detective interverrà tempestivamente, e Dee Vasquez verrà mandata al commissariato.

    20 ottobre. Processo.

    Incomincia il processo e l'accusa chiama Dee Vasquez a testimoniare sul giorno del delitto.
    Durante la sua deposizione verrà aggiunto nel registro processuale il furgone, che ha usato per passare dallo Studio 2 allo Studio 1 per fare delle prove.
    Se premerete sulle prime tre frasi vi risponderà in maniera concisissima. Spostatevi all'ultima frase e mostrate il piatto. Vasquez durante la pausa non ha mangiato la bistecca ma ha visto il Samurai d'Acciaio.
    L'arma del delitto è la Lancia da Samurai, quindi la produttrice non avrebbe potuto usarla come arma. Mostrate la Lancia da Samurai al giudice e successivamente la fotografia di 5 anni fa. Ha ucciso Jack Hammer e poi ha trovato un modo per spostarlo dallo Studio 2 allo Studio 1 e mostrate il furgone. Sal Manella è quindi complice dell'omicidio.

    Grazie anche all'aiuto di Edgeworth, otterrete una nuova testimonianza su cosa è successo dopo il delitto. Le sue frasi sono confuse o non esaurienti, perciò incalzatela su tutte quante e mettetele pressione. Arrivati alla sesta frase, la modificherà dopo le obiezioni di Edgeworth. Quindi premete su questa nuova testimonianza mostrando la foto di Powers. Vasquez ha visto Hammer zoppicare, e non Powers. Potete capire il movente e dimostrarlo facendo vedere alla corte la fotografia di 5 anni fa. Vasquez infatti non aveva motivo di uccidere Hammers, ma bensì l'esatto contrario. Vasquez dichiara il suo crimine.

    Finito il processo Powers vi chiederà perché la vittima ha cercato di incolparlo: mostrategli la foto di Powers. Il caso è risolto, complimenti.

    Episodio 4: Ombre dal passato

    Dopo l'incredibile filmato introduttivo, verrete a conoscenza attraverso una notizia del telegiornale che un uomo è morto nel lago Gourd e che il principale sospettato è Miles Edgeworth. Andate a trovarlo al centro di detenzione per capire quello che è accaduto.

    25 dicembre. Indagine.

    Centro di detenzione

    Edgeworth vi parlerà con grande delusione nei propri confronti. Fategli le ovvie domande ma non sembra intenzionato a rispondervi a causa della vostra poca esperienza. Nemmeno se gli mostrerete il distintivo di avvocato riuscirete a convincerlo. Non vi resta che indagare per conto vostro. Per prima cosa recatevi all'ingresso del lago Gourd.

    Ingresso lago Gourd

    Il detective Gumshoe è molto preoccupato per la situazione in cui si trova Edgeworth. Chiedetegli i dettagli dell'omicidio. A quanto pare la polizia è quasi certa che sia stato lui l'assassino, grazie anche a un testimone. Prima che se ne vada, chiedetegli il referto dell'autopsia e come raggiungere il commissariato. Avete pure l'autorizzazione per girare nel parco.

    Lago Gourd: spiaggia pubblica

    Esaminate il lancia-coriandoli sulla panchina in basso a destra, prendetelo perché, anche se non sembra, vi tornerà molto utile. Non c'è nient'altro, spostatevi verso il bosco.

    Lago Gourd: bosco

    A quanto pare c'è qualcuno che fa campeggio. E' strano che ci sia scritto sul cartello alla sinistra dell'auto "vietato campeggiare". Spostate la visuale a sinistra e analizzate la grande macchina fotografica. E' collegata ad un apparecchio che, se registra forti suoni, fa scattare la foto. Usando il lancia-coriandoli farete scattare la macchina fotografica, ma la cosa più importante è che arriverà una ragazza. Mostratele il distintivo di avvocato e incomincerà a collaborare con voi. Si presenta con il nome Lotta Hart ed è una ricercatrice universitaria venuta in campeggio per fotografare le stelle cadenti. Chiedetele gli avvenimenti nella notte dell'omicidio. Sembra non saper nulla riguardo all'omicidio. Parlate della sua macchina fotografica, che verrà aggiunta nel registro processuale.
    Prima di andarvene, mostratele la sua macchina fotografica. Quindi andate nel commissariato per parlare con Gumshoe.

    Commissariato: dipartimento anticrimine

    Il detective è appena tornato dalla riunione, a quanto pare con cattive notizie. Il referto dell'autopsia è pronto e ve ne farà una copia. Tornate da Lotta per vedere se ha trovato una foto utile per il caso.

    Lago Gourd: bosco

    Vi dirà subito che la sua macchina fotografica ha scattato ben due foto! Dice pure di essere stata presente nella notte dell'omicidio, ed è molto strano ciò. Dovete spingerla a riferire tutto alla polizia. Purtroppo vi mostrerà solo una delle due foto e non vi dirà alcun dettaglio. Tornate nella spiaggia pubblica.

    Lago Gourd: spiaggia pubblica

    Incontrerete una vostra vecchia conoscenza: Larry Burtz vestito da Babbo Natale. A quanto pare sembra di ottimo umore. Nemmeno lui sa alcun informazione sull'omicidio della giornata di ieri. Chiedetegli riguardo ai "Samurai Dog" che vende e poi riguardo al "Gourdy", una specie di mostro di Lochness. Vi mostrerà un articolo che riporta la foto in cui questo mostro viene fotografato, ma ancora più interessante è quello che c'è scritto. Prendete con voi l'articolo su Gourdy.
    Tornate nel vostro ufficio.

    Studio legale Wright & Co.

    Maya ricorderà di aver già visto il volto della vittima: a quanto pare era un avvocato che lavorava assieme a sua sorella per Grossberg. Andatelo a trovare nel suo studio legale.

    Studio legale Grossberg

    Parlategli dell'omicidio. Sembra che proprio non sappia niente di quello che è successo la notte scorsa. Mostrategli il referto dell'autopsia. Si ricorderà del nome della vittima: Robert Hammond, che era l'avvocato difensore del caso "DL-6", un caso di 15 anni fa raccontato nell'episodio 2. La vittima di quel caso era il padre di Miles, Gregory Edgeworth. Per avere più informazioni sul caso, vi consiglierà di parlarne con Miles mostrandogli inoltre la foto di Misty Fey, che vi consegnerà immediatamente.

    Centro di detenzione

    Mostrategli la foto di Misty Fey. Si mostra davvero sorpreso per i vostri progressi nelle vostre indagini e si rende completamente disponibile alle vostre domande. Chiedetegli sul caso DL-6. Non si sa che fine abbia fatto l'indiziato, scagionato poi da Hammond. Mostrategli la foto del lago. Miles odierà chiedervi di difenderlo, ma ormai non ha altre scelte, accettate ovviamente la sua richiesta. Vi darà da consegnare al detective Gumshoe la sua richiesta ufficiale. Una scossa fortissima di terremoto interrompe il vostro dialogo. Miles sta tremando dalla paura. Lasciatelo solo, andate al commissariato.

    Commissariato: dipartimento anticrimine

    Il detective è infuriato da quel che Lotta ha rivelato. Sarà chiamata a deporre durante il processo, mentre non deporrà l'altro testimone. Mostrategli la richiesta di Edgeworth.

    26 dicembre. Processo.

    Il procuratore è Manfred von Karma, che in 40 anni non ha mai perso una causa. Costui chiama a deporre il primo testimone, Dick Gumshoe.

    Il detective descrive i dettagli con l'aiuto di una mappa, che viene aggiunta nel registro processuale. Poi inizia la sua deposizione sull'arresto di Edgeworth, che non presenta incongruenze. Premendo su ogni frase vi imbatterete nell'obiezione del procuratore e non otterrete molte informazione, a parte nella penultima frase, dove viene mostrato il proiettile che ha perforato la vittima. Adesso che sapete ciò potete incalzarlo sull'ultima, perché non menziona l'arma del delitto, la pistola. Quindi modificherà questa testimonianza. Premete sulla nuova frase per scoprire che, sulla pistola, vi sono state rilevate le impronte digitali.

    Von Karma pretende una pausa di 10 minuti; sembra che sia lui a guidare il processo e non il giudice. Durante questa pausa chiederete informazioni a Miles. Secondo lui si tratta di un suicidio. Maya invece, dato che non riesce a contattare sua sorella, si sente depressa e inutile. Rassicuratela dicendole "mi servi qui".

    L'udienza riprende e l'accusa chiama a deporre Lotta Hart. Mostra la seconda foto, che chiaramente illustra la scena del delitto. La sua testimonianza e la foto formano una prova schiacciante. Ma non avete scelta che rischiare di fare oltraggio alla corte, piuttosto che non tentare di difendere Edgeworth. Cercate quindi una contraddizione nella deposizione di Hart. Premete su ogni frase e preparatevi per tantissime obiezioni dal procuratore. Non andrete da nessuna parte comunque. Maya interverrà nel momento in cui il giudice dichiara il verdetto. Dopo le accuse di Maya nei confronti della testimone, Lotta dirà una frase importante che nella testimonianza non c'era. Quindi, alla domanda di von Karma, rispondete con "sbagliato". Finalmente il giudice si imporrà e vi lascerà contro-interrogare la testimone. Modificherà la frase aggiungendo il dettaglio. Non premete assolutamente su questa frase, perché verrete penalizzati! Mostrate la foto del lago.
    Il giudice obbliga Lotta a spiegare come abbia fatto a vedere l'imputato. Premete sulla penultima frase, ove è lampante la contraddizione, e insistete ad interrogarla sulla macchina fotografica. Modificherà una frase. Per smontarla basta mostrare alla corte la macchina fotografica di Lotta e spiegarne i dettagli di cui siete a conoscenza. Per dimostrare la vostra teoria fate vedere pure l'articolo su Gourdy e poi mostrate nuovamente la macchina fotografica di Lotta.
    Sarà costretta nuovamente a modificare la sua deposizione. Presentate nella penultima frase l'articolo su Gourdy. Incredibilmente, con un comportamento deplorevole, la testimone rimangia quel che ha detto. Lei non ha guardato la barca durante l'omicidio.

    E' in possesso anche dell'ingrandimento della foto, ma von Karma non vuole che lo mostri, tuttavia il giudice esige che la presenti. Questa è la vostra occasione per capovolgere la situazione. Sembra che non riveli nulla di nuovo l'ingrandimento. E invece, presenta una contraddizione, contestate l'ingrandimento, e indicate la mano che impugna la pistola. Per spiegare poi la vostra teoria mostrate la pistola. Edgeworth non può essere sicuramente l'assassino. Scegliete l'ipotesi del suicidio, anche se Manfred vi farà notare che la distanza dal colpo è stata sufficiente da far escludere il suicidio.
    Il giudice sospende così l'udienza di questa giornata. Otterrete la parte utile della deposizione di Lotta, dato che è piena di menzogne.

    26 dicembre. Indagine.

    Centro di detenzione

    Parlate con Maya e ringraziatela per quello che ha fatto durante il processo. Gumshoe ha detto che la lasceranno andare dopo aver completato l'interrogatorio, e voi dovrete pagare una cauzione. Andate a parlare nel dipartimento di polizia con il detective.

    Commissariato: dipartimento anticrimine

    Il detective purtroppo non c'è, ma un ispettore vi dirà che è tornato sul luogo del delitto. Recatevi nel bosco del Lago Gourd.

    Lago Gourd: bosco

    Il detective vi ringrazia per la vostra difesa magistrale durante il processo. Parlandoci scoprirete che von Karma vuole far deporre l'altro testimone. Vi darà inoltre importanti notizie su Maya Fey e sulla reazione di Edgeworth dopo il terremoto. Edgeworth inoltre pagherà la cauzione, per ringraziare ciò che ha fatto Maya. Quindi andate a trovarla al centro di detenzione.

    Centro di detenzione

    Maya sarà entusiasta della notizia ricevuta. Quindi proseguite le indagini: tornate nel luogo dell'omicidio.

    Lago Gourd: ingresso

    Incontrerete immediatamente Lotta, che si scusa per il comportamento, e decide di proporvi uno scambio di informazioni. Accettate, e mettetevi ad indagare su Gourdy. Proseguite verso la spiaggia pubblica.

    Lago Gourd: spiaggia pubblica

    Troverete Larry, davanti a un pupazzo gonfiabile del Samurai d'Acciaio, chiedete informazioni su quel pupazzo e su Edgeworth. Prima di andarvene, date un'occhiata al compressore e alle bandierine appese. Tornate al dipartimento di polizia per parlare con il detective.

    Commissariato: dipartimento anticrimine

    Cercate di ottenere più informazioni possibili sull'indagine. Le cose non stanno andando bene sembrerebbe. Chiedetegli il suo aiuto per trovare informazioni su Gourdy. Accetterà di aiutarvi affidandovi una delle sue armi segrete, ma potrete scambiarle in qualunque momento. Le tre "armi" sono: Missile (un cane d'addestramento) , una canna da pesca e un metal detector. Per adesso prendete il metal detector.
    E' il momento di spostarsi in un luogo non ancora visitato, ovvero al noleggio barche.

    Lago Gourd: noleggio barche

    Istantaneamente il metal detector rileverà qualcosa nel cespuglio. E' una bombola d'aria. Tornate nella spiaggia pubblica per parlare con il vostro amico, Larry.

    Lago Gourd: spiaggia libera

    Mostrate a Larry la bombola d'aria e chiedetegli se era sua. Sono molto utili per gonfiare il pallone gonfiato del Samurai d'Acciaio. Avete colto nel segno, insistete sulla bombola quindi. A questo punto chiedetegli della bombola volante. Non vi rimane che parlare con Lotta, almeno un mistero l'avete risolto, sebbene Burtz non possa aiutarvi ulteriormente.

    Lago Gourd: bosco

    Avete lo scoop su Gourdy: non esiste. Dimostratelo mostrandole la bombola d'aria. Quindi, come promesso, la ragazza vi darà delle informazioni sul testimone, l'anziano signore che possiede il noleggio barche. Inoltre vi darà finalmente la seconda foto del lago. Andate al noleggio barche.

    Lago Gourd: noleggio barche

    Non c'è anima viva. Spostatevi dentro il negozio.

    Lago Gourd: capanno del custode

    Il vecchio vi confonderà subito per altre persone, Meg e Keith. Chiedetegli del suo ristorante e del noleggio barche, anche se non otterrete alcuna informazione utile. Analizzate due cose: la cassaforte sopra la televisione, a destra, e il pappagallo a sinistra. La cassaforte è chiusa, e serve un codice numerico per aprirla, codice che il pappagallo Polly conosce bene (1228). Prima però parlate con il signore riguardo a Polly. Purtroppo non vi lascerà aprire la cassaforte.
    A questo punto mostrategli il distintivo di avvocato. Deciderà di aiutarvi nell'indagine solo se prenderete in gestione il ristorante una volta finita questa storia, mentite ed accettate la sua richiesta.
    Mostrategli la foto del lago. Quindi chiedetegli cos'ha visto quella notte. Il pappagallo pronuncerà incredibilmente "non dimenticare il caso DL-6!". Come farà ad esserne a conoscenza? Dovete avere maggiori informazioni su quel caso. Tornate dal detective.

    Commissariato: dipartimento anticrimine

    Chiedete notizie sul custode. Su di lui non ricaverete alcuna informazione, tuttavia sembra molto sospetto. A quanto pare non riuscirete a ottenere ulteriori dettagli su quel caso, a meno che non troverete un legame tra il caso in corso e quello di 15 anni fa. E già lo avete trovato il legame: fategli sentire quello che il pappagallo ha detto. Avrete il permesso di entrare nell'archivio speciale del dipartimento.

    Commissariato: archivio

    Maya troverà in un batter d'occhio il dossier sul caso DL-6. Per prima cosa leggete il riepilogo del caso, poi i dettagli sulla vittima. Il caso di 15 anni fa sembra identico a quello in corso. L'indiziato di quel caso era Yanni Yogi, un usciere del tribunale. Portate via una parte del dossier sul caso DL-6 con voi, perché vi sarà estremamente utile. Non resta che aspettare il processo di domani.
    27 dicembre. Processo.

    Von Karma subito preannuncerà la durata del processo: tre minuti. Non perde tempo e chiama subito il primo testimone: il custode. Subito chiamate obiezione sulle azioni del procuratore nei confronti del vecchio.

    Nonostante non si ricordi il proprio nome, il testimone è in grado di testimoniare. Interrogatelo. Premete sull'ultima frase. L'ultima frase verrà quindi modificata, premetela. A questo punto fate obiezione sulle dichiarazioni del procuratore. Tutto ciò però non basterà, e il giudice dichiarerà Edgeworth colpevole.
    Improvvisamente entra in aula Larry, il vostro amico, per testimoniare e il giudice ritirerà la propria sentenza. Viene sospeso per 5 minuti il processo nei quali parlerete con Edgeworth.

    Il processo riprende e Larry inizia a testimoniare. Premete sulla prima, sulla terza, sulla penultima e sull'ultima. Nell'ultima frase mostrate la deposizione di Lotta. Fatelo deporre ancora. Nell'ultima frase della nuova deposizione è evidente una mancanza di dettagli. E' importante sapere cosa ha detto la DJ durante lo sparo. Verrà quindi modificata la frase, incalzatela mostrando di nuovo la deposizione di Lotta. Dimostrate la veridicità della sua affermazione in contrapposizione con le due testimonianza precedenti mostrando la seconda foto del lago. Successivamente mostrate al giudice la pistola. Sulla barca alle 0:15 si trovavano l'assassino ed Edgeworth. Non sapete ancora chi è l'assassino, purtroppo. A questo punto dovete mostrare il vero luogo del delitto sulla mappa: puntate sul capanno del custode. Il custode ha quindi sparato due volte contro Edgeworth mancandolo di proposito per crearsi un testimone.
    Il giudice convocherà quindi di nuovo il custode, ma è sparito. L'udienza finisce qui.

    27 dicembre. Investigazione.

    Studio legale Wright & Co.

    Parlando con Maya, ricorderete le misteriose parole di Miles riguardo a un incubo. Poi all'improvviso arriva Larry. Ringraziatelo per il prezioso aiuto nel processo, quindi inizieranno delle digressioni sul passato di Phoenix quando andava alle elementari e di come Phoenix, Butz e Edgeworth divennero inseparabili amici.
    Andate a trovare Miles.

    Centro di detenzione

    Chiedetegli perché decise di diventare un procuratore, poi parlate riguardo al suo maestro, Manfred von Karma, il procuratore di questo caso. A quanto pare conosce perfettamente il passato di Miles.
    Tornate al Lago Gourd.

    Lago Gourd: Ingresso

    Incontrerete il detective Gumshoe, nella frenetica ricerca del custode. Vi dirà che la strada per il bosco è stata chiusa dal guardiano, quindi non ci potrete andare.
    Spostatevi adesso verso il noleggio barche.

    Lago Gourd: Noleggio barche

    Il custode ovviamente non c'è. Chi sorprendentemente incontrerete è Grossberg, disposto ad offrirvi il suo prezioso aiuto se necessario. Adesso entrate nel capanno.

    Lago Gourd: Capanno del custode

    Non c'è nessuno, questo vi permetterà di controllare ogni minima cosa nel capanno e, ovviamente, aprire la cassaforte, di cui già conoscete la combinazione. Polly è stata tristemente abbandonata. Aprite la cassaforte. Dentro vi è una lettera non firmata in cui viene descritta la dinamica dell'omicidio nei minimi dettagli! Questo è una prova fondamentale.
    Non vi resta che tornare da Edgeworth e fargli vedere la lettera.

    Centro di detenzione

    Mostrategli la lettera nella cassaforte. Edgeworth incomincerà a capire che il custode altri non è che Yanni Yogi, il quale fu prosciolto dall'accusa di omicidio nel processo di 15 anni fa. Finalmente si deciderà a raccontarvi tutto quello che si ricorda di quel giorno e dell'incubo che ogni notte lo tormenta.
    Lui crede di essere l'omicida di suo padre. Tutto avrebbe un senso così. Ma è solo un sogno. Dovete ottenere qualsiasi informazione sul caso DL-6. Recatevi nello studio legale Grossberg.

    Studio legale Grossberg

    Dopo aver sentito le parole di Maya, pure Grossberg teme che abbia ragione Miles. Chiedetegli di Gregory Edgeworth e della sensitiva Misty Fey. A questo punto mostrategli la lettera nella cassaforte. Grossberg riconoscerà la scrittura precisa di von Karma. E' stato quindi Manfred a dire a Yogi di uccidere Hammond e di far incastrare Edgeworth, un piano geniale.
    Grossberg a questo punto vi consiglierà di tornare nell'archivio per cercare altre informazioni. Recatevi lì.

    Commissariato: Dipartimento anticrimine

    Un ispettore vi dirà che l'archivio è momentaneamente disponibile perché anche Manfred è lì dentro a cercare indizi. Muovetevi!

    Commissariato: Archivio

    Manfred non sembra essere nei paraggi per vostra fortuna. Esaminate quel cassetto aperto per scoprire che tutti i dossier sul caso di 15 anni fa sono stati portati via completamente. A questo punto von Karma si paleserà, con degli appunti sotto il braccio. Parlandoci capirete che quei documenti sono proprio i dossier sul caso DL-6. Mostrategli la lettera nella cassaforte. Manfred tirerà fuori dalla tasca un taser e vi stordirà. Maya, cercando di aggredirlo, riuscirà a portargli via una prova importantissima: il proiettile che perforò il cuore di Gregory.
    Preparatevi per il processo finale.

    28 dicembre. Processo.

    Maya è ancora elettrizzata dalla scossa di ieri, Miles invece è triste come sempre. La notizia buona ve la porta il detective: ha catturato il custode.
    Sebbene sappiate con certezza l'identità del custode, ancora la corte non lo sa. E' uno dei problemi più difficili che dovrete riuscire a dimostrare.

    Il processo ha inizio e von Karma chiama immediatamente il custode. La testimonianza del signore sul perché il giorno prima è scappato è alquanto vaga. Premete sulla quarta e poi sulla quinta affermazione. Sta chiaramente mentendo. Purtroppo per voi il custode non ha più le impronte digitali, quindi non riuscirete a dimostrare ancora la sua identità.
    Von Karma, prendendovi in giro, vi dirà di interrogare il pappagallo. E invece l'idea tanto stupida non è, perché è a conoscenza del caso DL-6. Fatelo convocare in tribunale. E' tempo della testimonianza più divertente del gioco.

    Polly viene interrogata, e la sua testimonianza è concisissima: "Ciao! Ciao! *craaa*". Incalzate su questa frase e lasciate chiedere a Maya la domanda: "abbiamo dimenticato qualcosa?". La scorsa volta con questa domanda pronunciò il caso di 15 anni fa, questa volta no per vostra sfortuna.
    Ripetete di nuovo lo stesso procedimento, ma stavolta chiedete il nome. Vi risponderà sorprendentemente. Dovete giocare con le coincidenze, perché non avete prove a disposizione. Mostrate al giudice il dossier del caso DL-6 alla pagina del sospettato.
    Quindi ancora una volta premete sulla prima frase e chiedetegli la combinazione. Anche questa volta vi risponderà. Un'altra coincidenza. Mostrate di nuovo il dossier del caso DL-6, stavolta alla pagina del riepilogo del caso.

    Il giudice, sebbene non ci siano alcune prove, per le due coincidenze, chiamerà di nuovo il custode. Finalmente smetterà di fingere come ha fatto per 15 anni: pronuncerà il suo nome e si dichiarerà colpevole dell'omicidio di Robert Hammond. Yanni Yogi verrà immediatamente arrestato. Il caso è risolto.

    E invece no. Edgeworth farà un'obiezione e si dichiarerà colpevole dell'omicidio di suo padre di 15 anni fa. Quel caso cade in prescrizione proprio oggi, quindi il giudice e von Karma vogliono chiarire definitivamente il caso con un processo. Prima però, il giudice prende una pausa. Il vero processo inizia fra poco.

    28 dicembre. Processo sul caso DL-6.

    Una volta ripreso il processo, il procuratore chiama subito Miles Edgeworth a testimoniare. Nella sua testimonianza racconta cosa ricorda nel suo incubo. Nella sesta frase però c'è una contraddizione, mostrate ancora una volta il dossier del caso DL-6, alla pagina della vittima. Mostrate come prova la foto del caso DL-6 e con il pennino indicate la zona in cui il vetro della porta dell'ascensore è rotto. Infatti furono sparati due colpi, e non solo uno. Solo che fu ritrovato un solo proiettile, quello che perforò il cuore di Gregory.

    Il giudice quindi dichiarerà colpevole Edgeworth. Fate obiezione, e per vostra fortuna sentirete la voce di Mia che vi darà un preziosissimo aiuto. Se il proiettile non si trova, vuol dire che qualcuno per forza ha dovuto portarlo via, e cioè, che lo ha ancora dentro il corpo. L'omicida quindi era fuori dall'ascensore. E l'unico indiziato possibile è von Karma! Per provare che Manfred ha ancora il proiettile nella sua spalla usate il metal detector. E per dimostrare che quel proiettile è stato sparato dalla stessa pistola usate le impronte balistiche del proiettile del caso DL-6 e confrontatelo. Avete incastrato Manfred von Karma e risolto definitivamente il caso!
    Edgeworth viene quindi dichiarato nuovamente innocente e Gumshoe inviterà tutti in un locale per festeggiare la vittoria.

    29 dicembre. Studio legale Wright & Co.

    Al risveglio troverete una lettera di Maya nel quale dice di essere stata inutile e che vuole completare il suo addestramento. Correte subito alla stazione!

    Fortunatamente la troverete. Mostratele il proiettile del caso DL-6 per farle capire che il suo aiuto è stato più che fondamentale. Maya comunque partirà e tornerà una volta che avrà completato il suo addestramento. In quel periodo fortunatamente non vi caccerete in alcun guaio.
    Avete sbloccato il quinto episodio, che nella versione giapponese non è presente, fatto appositamente per la versione nel DS.

    Episodio 5: Rinascita dalle ceneri

    Il filmato introduttivo è alquanto terrificante. Sono passati 2 mesi da quando Maya è partita e avete deciso di rifiutare tutte le proposte, tranne quella di una ragazza.

    22 febbraio. Investigazione.

    Studio legale Wright & Co.

    Una ragazza disperata chiede il vostro aiuto per risolvere un caso in cui è coinvolta sua sorella. Accetterete la sua proposta solo perché vi ricorda tanto la figura di Maya, di cui sentite grande nostalgia. Questa ragazza si chiama Ema Skye ed è un'investigatrice scientifica di soli sedici anni!
    Voleva come avvocato Mia. Non sa che è morta, né che fosse stata una donna. La conosce perché sua sorella era una compagna di classe, e glielo aveva consigliato nel caso si fosse cacciata nei guai.
    Si tratta di un caso di omicidio. Secondo Ema sua sorella mai avrebbe pugnalato qualcuno, anche se ultimamente si comporta in modo strano.
    Sapete ancora molto poco del caso, perciò andate nel centro di detenzione a trovare sua sorella.

    Centro di detenzione

    Con un tanto strano quanto maleducato comportamento vedrete Lana, la sorella di Ema. Lei incredibilmente vi riconoscerà subito, perché è procuratore generale del distretto. Tutto ciò chiaramente vi fa rimembrare il secondo caso che avete affrontato.
    Per prima cosa chiedetele come sono andate le cose, sebbene Lana si sia già dichiarata colpevole. Un testimone, a quanto pare, ha visto tutto e ha già depositato la sua testimonianza. L'omicidio è avvenuto nel parcheggio sotterraneo della procura e il cadavere è stato rinvenuto nel bagagliaio dell'auto di un suo subordinato. Ovviamente è stata arrestata sul posto con le mani nel sacco.
    La vittima era un detective, morto per emorragia colpito da un coltello in pieno stomaco. Il fatto che la vittima fosse un detective fa sì che la polizia cercherà in ogni modo di arrestarla per una questione di orgoglio.

    Strano che voi non conosciate il procuratore generale del vostro distretto. Comunque, Lana mostra una fasciatura sulla mano destra. Sostiene di essersi tagliata per sbaglio con il coltello quando ha pugnalato la vittima.
    Lana a questo punto accetterà di essere difesa da voi, anche se si è già dichiarata colpevole, come già detto prima. Non vi resta che fare luce su questa storia.

    Dopo essere tornati nel vostro studio legale in compagnia di Ema, andate a dare un'occhiata nel parcheggio sotterraneo.

    Procura: Parcheggio sotterraneo

    Appena arrivati, verrete ostacolati da un tizio vestito da uno sceriffo del west. Gli avvocati non possono investigare nella scena del crimine. Costui si chiama Marshall, un detective. Vi consiglia di andarvene, perché questa è loro "miniera di indizi".
    Ci sono un sacco di cose da esaminare qui. Per prima cosa spostate la schermata a destra: la macchina rossa con il bagagliaio aperto è l'auto dove venne rinvenuto il cadavere. Esaminandola, Marshall di nuovo vi minaccerà di andarvene. Tuttavia vi consiglierà di andare nell'ufficio del capo dei procuratori, la stanza 1202, per sapere di chi era quell'auto. Adesso non potrete più guardare la schermata a destra.
    Nel muro di fronte a voi ci sono una porta chiusa, un telefono rotto; in alto a sinistra c'è una stanza con le pareti di vetro, più precisamente un ufficio della vigilanza. Da lì si può controllare bene il parcheggio. Analizzate poi quel muro a strisce nere e gialle con un rubinetto che blocca la visuale dall'ufficio. Davanti alla porta chiusa c'è un portafoglio per terra, apritelo e vi troverete dentro la carta di identità di Bruce Goodman, un detective.
    All'improvviso compare una donna con un cestino pieno di pranzi pronti. Vende pranzi sulla scena del crimine, ma la cosa più importante è che questa donna è la testimone che ha visto Lana pugnalare la vittima. Si chiama Angel Starr, chiedetele quello che ha visto. A quanto pare odia davvero tanto i procuratori.
    Spostatevi nella stanza 1202.

    Ufficio del procuratore capo

    Subito Ema noterà una specie di trofeo con una grande "K". Ed ecco che ritorna Edgeworth, dopo tanto tempo. Edgeworth vi dirà subito che quella macchina rossa è sua, ecco perché Marshall vi ha consigliato di venire qui a chiedere.
    Parlate con Edgeworth sul caso. A quanto pare sarà lui il procuratore nel processo. Dovrà quindi provare la colpevolezza di un suo superiore. Secondo lui Lana non ha mai creduto nelle sue doti, questo perché ha ucciso un detective nella sua auto con un suo coltello. Inoltre dietro di lui girano brutte voci sulla sua colpevolezza.
    Esaminate di nuovo il trofeo sul divano a sinistra: il trofeo "Re del foro" che viene consegnato ogni anno al miglior procuratore. Quindi fategli vedere il trofeo. A quanto pare non sembra affatto contento di aver ricevuto un premio così prestigioso.
    A questo punto potrete chiedergli che cosa è accaduto il giorno del delitto. Ieri c'è stata la grande pulizia nell'ufficio e una cerimonia per premiare i migliori agenti del distretto, quindi ha trascorso il pomeriggio al commissariato, fino alle 17:12 come segna la ricevuta del parcheggio. L'omicidio è avvenuto tre minuti dopo il suo ritorno.

    Poco dopo entra un agente inviato dal prefetto per consegnare ad Edgeworth un rapporto. Edgeworth, concentratissimo solo sul processo di domani, manderà via l'agente Meekins con il rapporto. Miles vi dirà che la vittima era un detective che lavorava nello stesso dipartimento di polizia. Recatevi là.

    Commissariato: Ingresso

    Wright noterà subito la mascotte della polizia. Incontrerete Gumshoe. Vi consiglierà di non difendere l'imputata perché si è già dichiarata colpevole.
    Mostrategli la carta di identità di Goodman, che come probabilmente già supponevate, è la vittima. Poi mostrategli il trofeo "Re del foro". Poi fategli vedere il coltello di Edgeworth. Questo vi permetterà di parlare riguardo alle voci di corridoio che girano dietro alla figura di Miles.
    Analizzate ancora una volta la mascotte della polizia, Sbirrotto, che poi verrà aggiunto nel registro processuale. Infine il detective vi lascerà una lettera di presentazione, grazie al quale forse potrete analizzare la scena del crimine.
    Tornate nel parcheggio sotterraneo.

    Procura: Parcheggio sotterraneo

    Mostrate a Jake Marshall la vostra lettera di presentazione. Fortunatamente accetterà di farvi investigare. Ottenete informazioni sulla vittima da Jake. Vi consegna il referto dell'autopsia. Dopo averci parlato, spostate la schermata e analizzate la lettera "B" oltre la grata, poi esaminate il bagagliaio aperto della macchina rossa di Edgeworth. C'è un appunto che riporta le scritte "6-7S 20/12" con in cima stampato il nome di Goodman.
    Guardate in basso a sinistra della schermata: c'è un cellulare per terra. Ruotate l'immagine in senso antiorario per trovare un bottone blu sul cellulare. Premendolo, il cellulare si aprirà. Premete il tasto azzurro, come vi consiglia Ema, e utilizzate la funzione "richiama".
    Marshall vi dirà che quel telefono è di Lana Skye ed ha effettuato una chiamata poco dopo l'omicidio.

    Adesso potrete parlare con Marshall di Lana. Non potete più fare altro per questa giornata. Preparatevi per il processo di domani.

    23 febbraio, ore 10:00. Processo.

    Dopo aver parlato con Lana, il processo inizierà. Questa volta non avrete nessun appoggio, nessuna Fey che vi aiuterà.
    Edgeworth chiama subito a deporre Angel Starr, la testimone di questo caso. Incredibilmente la testimone venderà pranzi al giudice e a Phoenix, come se nulla fosse; poi inizierà a parlare del suo passato da investigatrice privata della polizia. Dopo inizierà a descrivere ciò che ha visto con l'aiuto di una pianta del parcheggio sotterraneo.

    Premete in sequenza tutte le frasi tranne la terza. Premendo la quarta frase la testimone mostrerà alla corte una foto del crimine, in cui Lana chiude il bagagliaio dell'auto. Poi mostrate questa foto sull'ultima frase e fate un'obiezione. Purtroppo sembra che quella foto sia stata scattata dopo il delitto, e non nel momento stesso. Inoltre i guanti di lattice in mano a Skye fanno supporre a un omicidio premeditato.

    Viene quindi modificata l'ultima frase, premetela. Poi mostrate il coltello di Edgeworth sempre su quella nuova frase. Angel è quindi costretta a rilasciare una nuova deposizione. In questa nuova testimonianza è evidentissima la contraddizione con le prove. Presentate il referto dell'autopsia nella sua ultima affermazione. Starr aggiunge una nuova frase, premetela; poi mostrate la foto del crimine, dove viene messa in evidenza la contraddizione.
    Bisogna dimostrare l'innocenza di Lana. La nuova testimonianza di Angel sull'arresto e' fondamentale. Premete la seconda frase e mettetele pressione, poi premete la terza e nuovamente insistete sui dettagli. Verra' modificata, premetela e poi fate vedere alla corte la pianta del parcheggio per far notare l'evidente contraddizione. La testimone sta mentendo chiaramente, soprattutto sul luogo da cui ha visto il crimine. La testimone ha seguito tutti gli eventi dalla sala di controllo dell'ufficio vigilanza! Ha mentito per un motivo semplice: la distanza dal crimine.
    Successivamente chiamate un'obiezione. Il processo sembra essersi concluso per questa giornata, e invece Lady Starr ha in serbo una prova schiacciante.

    Il giudice autorizza alla testimone una nuova deposizione su questa prova schiacciante. Si tratta della scarpa della vittima su cui sopra vi sono macchie di due tipi di sangue differenti: quello di Goodman e quello di Lana Skye. Premete sulla terza frase per capirne di più sulla prova mostrata, poi saltate alla quinta. In effetti c'è qualcosa di strano nella scarpa. Analizzatela scientificamente, come vi consiglia Ema, e noterete una contraddizione: infatti sulla suola c'è troppo sangue. Quindi mostrate la foto del crimine.
    Le cose si stanno mettendo male, e il giudice sta per dichiarare colpevole l'imputata, quando Angel sentirà le accuse di Ema, interrompendo così il giudizio. Starr mostra alla corte una nuova foto. Sembrerebbe che non lasci spazio a dubbi, invece presenta stranezza: qualcosa sporge dalla marmitta dell'auto di Edgeworth, indicate quella zona. Mostrate al giudice il cellulare di Lana.
    Il giudice decide di sospendere l'udienza per mezz'ora.

    23 febbraio, ore 12:32. Processo.

    Il processo riprende, ed Edgeworth è terrorizzato. All'improvviso entra in tribunale il prefetto della polizia Damon Gant, portando con sé la sciarpa di Skye. Poi Damon mostra alla corte un coltello a serramanico. Il giudice vi chiede di aprirlo per controllare la lama. Per farlo basterà premere quel bottone giallo che sporge. La lama è insanguinata ed ha la punta spezzata. Il giudice chiede al prefetto distrettuale se può testimoniare, Gant non rifiuta la richiesta.

    A quanto pare al commissariato è stato ucciso un detective nello stesso momento, strana coincidenza. Contro-interrogatelo. Premete sulla prima affermazione, poi passate alla quarta. A questo punto potrete fare una domanda a Gant tra le tre possibili, solo che della prima e della terza già conoscete la risposta, perciò chiedetegli la modalità dell'omicidio. Ci sono anche altre coincidenze, perciò premete di nuovo sulla quarta frase e chiedete il luogo del ritrovamento del cadavere. A questo punto tornate sulla seconda affermazione. In effetti trovare un legame è possibile, basta controllare l'appunto di Goodman e guardare il DS al contrario per leggere la scritta "SL-9" (come nella targhetta del coltello a serramanico), quindi mostratela.

    Viene corretta questa testimonianza, premerla non vi recherà alcun danno. Tornate alla quarta frase, premetela e chiedete di nuovo il luogo del ritrovamento e poi premete l'ultima testimonianza, dove troverete un collegamento evidente tra i due casi. Finalmente Damon è disposto a collaborare e un'altra frase verrà quindi modificata, premetela per ottenere informazioni sul caso e chiedetegli il numero di identificazione della vittima: il numero è 5842189. E' molto interessante questo numero, dato che coincide perfettamente con quello riportato nel documento di Goodman, presentatelo. Il processo finisce, avete un pomeriggio per fare luce su questo caso.
    23 febbraio. Indagine.

    Procura: Parcheggio sotterraneo

    Ema ricorda le parole di Angel Starr, quando affermo' che Lana ha cancellato le prove rovesciando un barile d'acqua, e vuole accertarsi che questo sia davvero accaduto attraverso il test del luminol. Fate il test e toccate il terreno vicino al bagagliaio, per trovare delle tracce. Sembra pero' che la quantità di sangue che e' caduta sia un po' poca. Il luminol e' uno strumento che useremo moltissimo d'ora in avanti.
    Angel e' tornata, parlatele. Menzionerà il caso "SL-9", mostratele l'appunto di Goodman, poi il suo documento. Fatele vedere poi la foto del crimine. Finalmente adesso vi racconterà i dettagli di quel caso, ma fareste meglio a chiedere altri particolari al detective Jake Marshall, tentandolo con una Bistecca Plus che vi fornisce Angel.
    Spostatevi verso il commissariato, quindi entrate nella sala di controllo.

    Commissariato: Sala di controllo della stanza delle prove

    Strano che non ci sia nessuno a fare la guardia, dato che e' una sala di controllo. Esaminate la porta che porta alla stanza delle prove per capire che avrete bisogno di un permesso. Tornate all'entrata.

    Commissariato: Ingresso

    Gumshoe vi dirà che l'assassino dell'omicidio nella stanza delle prove e' stato arrestato, e potrete trovarlo nel centro di detenzione, anche se ancora non è stato detto chi sia. Spostatevi lì, prima però dovrete passare per il vostro studio legale.

    Centro di detenzione

    Scoprirete che è stato arrestato un agente poco sveglio, che avete già incontrato: l'agente Meekins. Parlategli per scoprire altri legami interessanti tra i due casi. A questo punto fategli vedere qualche prova, come il documento della vittima, per sbloccare nuove domande da fare. Vi dirà di controllare il video registrato dalla telecamera di sicurezza per confermare quello che ha sostenuto Meekins. Non vi resta che tornare al commissariato.

    Commissariato: Dipartimento anticrimine

    Dopo aver parlato con Gant, esaminate quell'ispettore seduto all'estrema sinistra che sta analizzando le prove, poi la scrivania proprio in fronte a voi, che un tempo era di Goodman. Su quella scrivania troverete un rapporto compilato a metà su un suo oggetto smarrito.
    Quindi chiedete al prefetto se potete controllare la stanza delle prove. Gant vi lascerà controllare la sala e vi consegnerà un tesserino per aprire la porta, perciò dirigetevi lì.

    Commissariato: Sala di controllo della stanza delle prove

    Esaminate la porta. Purtroppo il lettore del tesserino è spento. Marshall a questo punto ritorna e accende il lettore. Adesso potete entrare. Ma prima di entrare, date a Jake la Bistecca plus, facendogli tornare il buon umore e adesso potrete parlargli. Dopo aver parlato del sistema di sicurezza della stanza delle prove, mostrate il documento di Goodman. Marshall vi consegna il registro dei tesserini.
    Adesso potete entrare nella stanza delle prove.

    Commissariato: Stanza delle prove

    Anche il detective Gumshoe è qui dentro, e subito vi darà la pianta della stanza delle prove. Parlandoci, capirete che anche lui conosce bene i dettagli sul caso SL-9 e, per farlo parlare, mostrategli l'appunto di Goodman. Poi fategli vedere il registro dei tesserini, per scoprire che il secondo numero in quell'elenco è quello di Miles Edgeworth.

    Usate il luminol e spruzzate sulla cassaforte in alto a sinistra per rivelare un'impronta digitale, poi esaminatela. Spostate la schermata a destra. Analizzate il barattolo di vernice in basso a destra, poi il guanto di gomma che è appeso a delle strisce gialle e prendetelo con voi. E' una prova del caso SL-9. Adesso guardate la cassaforte aperta, era quella della vittima, che purtroppo è vuota. Guardate quei frammenti per terra, sotto le strisce gialle: a quanto pare è un'altra prova di quel caso, controllatela da vicino.

    Ricostruite il vaso con gli otto pezzi. Partite dal frammento numero 5, rotatelo in senso orario per tre volte e poi unitelo con la colla; poi prendete il frammento, e giratelo due volte in senso orario e poi unitelo; adesso usate il frammento 6, ruotatelo tre volte in senso orario e poi incollatelo; il frammento 1 va girato in senso orario quattro volte e poi incollato; il frammento 8 tre volte in senso orario; il frammento 3 quattro volte; il pezzo 2 va girato due volte in senso orario e l'ultimo, il 7, tre volte in senso orario.
    Avete ricostruito un vaso, ma solo per metà perché mancano ancora dei pezzi e sembra molto poco stabile.

    Adesso controllate il vaso traballante, troverete tracce di sangue, perciò controllate anche dove avete trovato i frammenti del vaso spruzzando del luminol. Anche lì troverete delle macchie di sangue. Adesso spruzzatelo sulla cassaforte in alto a destra, per trovare un impronta di una mano insanguinata. Quella è la cassa di Gumshoe!
    Forse conviene andare a trovare il procuratore.

    Ufficio procuratore capo

    A quanto pare Edgeworth si fa portare il the dall'hotel Gatewater, infatti incontrerete il fattorino del secondo caso. Parlate con Miles e poi fategli vedere il registro dei tesserini. Edgeworth vi farà vedere la prova di un caso di 6 mesi fa risolto, un cacciavite. Adesso controllatelo: sul cartellino c'è scritto "AI-16". Poi mostrategli il coltello a serramanico e poi parlateci. Vi regalerà un importantissimo set per impronte digitali.
    Non vi rimane altro che tornare indietro e raccogliere le impronte.

    Commissariato: Stanza delle prove

    Appena entrati, analizzerete l'impronta sulla cassaforte del detective Gumshoe. Scegliete di analizzare un qualsiasi dito della grande impronta insanguinata sulla cassaforte. Purtroppo indossava dei guanti, quindi non ci sono impronte digitali. Ma, osservando attentamente, in basso a sinistra, troverete l'impronta di un dito. Una volta scoperta l'impronta digitale, dovete confrontarla con il registro delle impronte per capire a chi appartiene. L'impronta è di Gumshoe!

    Adesso spostate la schermata a sinistra. Esaminate la cassaforte in alto a sinistra e decidete di cercare delle impronte. Quelle rilevate con il luminol sono state cancellate, perciò guardate bene in alto all'impronta della mano. Troverete ben due impronte, una non utilizzabile, l'altra invece sì ed appartiene a Jake Marshall.
    Le ricerche per questa giornata sono finite, preparatevi per il processo.
    24 febbraio, ore 10:00. Processo.

    Il primo testimone è l'agente Meekins, ovvero il sospettato dell'omicidio avvenuto al commissariato.

    La sua testimonianza è davvero priva di informazioni utili, perciò premete tutte le frasi. In particolare, premendo l'ultima frase, Meekins consegnerà alla corte la videocassetta che contiene la registrazione degli avvenimenti nella sala delle prove.
    Il filmato non sembra aiutare molto le indagini, perciò la procura chiede al testimone una nuova deposizione sulla cassetta.

    Fatta la nuova testimonianza, Ema vi informerà che è possibile guardare il video in qualunque momento con i tasti per la pausa, per il riavvolgimento e per la riproduzione rapida. Dalla testimonianza sembra non esserci alcuna contraddizione. Invece c'è, e ovviamente è nella cassetta. Il problema è scovare precisamente dove si trova. Perciò mostrate la cassetta nell'ultima frase, e poi indicate la luce accesa sopra alla cassaforte di Goodman. Quella luce significa che era già aperta la cassaforte.
    E questo è giustificato dal fatto che, sempre nel video, appena viene aperta la cassaforte, cade qualcosa. Mostrate anche questo dettaglio alla corte. Adesso consegnate alla corte il guanto di gomma, per confermare quello che avete ipotizzato.

    Edgeworth a questo punto richiede una nuova testimonianza di Meekins. Interessante è la quarta, nonché ultima, affermazione. Quindi presentate il documento di Goodman.

    Miles vi metterà alle strette, decidete di chiamare un'obiezione. A questo punto è chiaro che il prossimo testimone da chiamare è proprio Jake Marshall. Il giudice però stabilisce una pausa di 30 minuti.

    Durante la pausa il detective Gumshoe vi consegnerà un dossier sul caso SL-9. Questo caso rivela ancora coincidenze, forse troppe. Ema improvvisamente scappa via, proprio quando sta per riprendere l'udienza.

    24 febbraio, ore 12:14. Processo.

    Marshall viene subito chiamato a testimoniare. Premete le prime due testimonianze, poi la quarta mostrando il vostro asso nella manica, vale a dire la sua impronta digitale.

    Jake viene costretto a compiere una nuova testimonianza su questa prova. Premete la prima affermazione, poi passate all'ultima e Marshall aggiunge una nuova frase alla deposizione. Premetela.
    L'agente Marshall compare eccome, dimostratelo usando la cassetta indicando, per esempio, quel pezzo che spunta dalla sua cassaforte quasi alla fine della registrazione! Mostrate poi la cassaforte delle prove.

    Adesso dovete dimostrare dove si trovava l'agente Jake Marshall nel momento del delitto utilizzando la pianta. Indicate il cerchietto blu.

    Ancora una volta dovrete utilizzare la videocassetta, stavolta per scoprire perché il testimone abbia dovuto aprire la propria cassaforte. Indicate la spalla ricoperta di sangue durante l'aggressione tra Meekins e Marshall.

    Finalmente il detective decide di raccontare la verità nei minimi dettagli. Premete tutte le frasi per saperne di più. Dopo aver premuto l'ultima Jake aggiungerà un'altra frase, premete anche questa e poi mostrate il dossier sul caso SL-9.

    A questo punto non ci sono rimasti altri dubbi, e quindi il giudice si appresta a dichiarare colpevole Lana. Sorprendentemente interviene Ema con una forte obiezione. Qualcosa è stato coperto, quell'impronta sulla cassaforte di Gumshoe, e come potete immaginare, l'unica cosa che ostacolava la visuale della telecamera è Sbirrotto, mostratelo alla corte o Lana verrà incolpata. Adesso dovete far vedere alla corte il registro dei tesserini come prova.

    Il processo finisce con una terribile dichiarazione di Lana davanti alla corte.

    24 febbraio. Indagine.

    Studio legale Wright & Co.

    Ema vi racconterà quello che le è accaduto due anni fa, e di quello che si ricorda del caso SL-9.
    Fate visita a Lana.

    Centro di detenzione

    Parlate con Lana Skye. E' disposta finalmente a dirvi la verità su quello che accadde due anni fa, sulla sua carriera e la collaborazione con Gant. Poi vi dirà altre informazioni sul caso SL-9.
    Dirigetevi verso l'ufficio del prefetto.

    Commissariato: Ingresso

    Incontrerete Marshall, parlateci. Anche lui vi dirà cose molto interessanti che faranno luce su alcuni misteri, come la coppia Skye & Gant e suo fratello.
    Spostatevi verso il Dipartimento anticrimine, poi entrate nell'ufficio del prefetto.

    Commissariato: Ufficio del prefetto

    L'ufficio ha un aspetto davvero strano. Gant vi nota subito appena entrati e rimette nel cassetto un foglio che stava leggendo. Subito viene a parlare con voi e vi fa vedere la foto della sua squadra, quando Neil era ancora vivo.
    Con un tono molto severo, il prefetto vi impone di uscire dal suo ufficio. Il suo comportamento è molto sospetto, perciò dovete cercare di intrufolarvi nell'ufficio.
    Spostatevi verso il Dipartimento anticrimine.

    Commissariato: Dipartimento anticrimine

    Ecco che arriva Dick Gumshoe, che cerca disperatamente Edgeworth, messo sotto pressione per aver presentato in tribunale delle prove contraffatte. Poi iniziate a parlargli del caso di due anni fa.

    Mostrategli il coltello a serramanico, l'arma del delitto di quel famoso caso, per fargli rimembrare ciò che aveva scordato. Vi viene consegnato quindi il referto dell'autopsia di Neil Marshall.

    A quanto pare Dick è la vostra unica speranza per riuscire ad entrare nell'ufficio di Gant, ma non vuole rischiare di farsi licenziare. Dovete portargli qualcosa che gli faccia cambiare idea.
    Andate a far visita a Miles.

    Ufficio procuratore capo

    Dopo averci parlato, fategli vedere la foto della squadra di Gant, così inizierà a raccontarvi la curiosa storia che c'è dietro al trofeo del miglior procuratore.
    Poi mostrategli il cacciavite, poi esaminate il foglio gettato per terra e accartocciato da Miles, sotto la scrivania. E' una sua lettera di dimissioni, prendetela.
    Andate dal parcheggio sotterraneo.

    Procura: Parcheggio sotterraneo

    Incontrerete nuovamente la signorina Angel Starr. Parlatele per vederci chiaro sul caso.
    Tornate indietro al Dipartimento anticrimine per parlare con Gumshoe.

    Commissariato: Dipartimento anticrimine

    Ancora non è disposto ad aiutarvi, purtroppo. Mostrategli la lettera di dimissioni di Edgeworth per convincerlo. Vi consegnerà il suo tesserino, perciò entrate nell'ufficio di Damon!

    Commissariato: Ufficio del prefetto

    Gumshoe vi raggiunge ed è disposto a darvi tutto il suo appoggio.
    Per prima cosa parlate con lui, poi iniziate ad esaminare la stanza.
    Guardate subito la scrivania di Gant, per leggere quel foglio sospetto che avevate visto. E' una metà dell'elenco delle prove del caso SL-9, controllate il retro per scoprire un disegno.

    Adesso spruzzate del luminol vicino alla scrivania di Lana. Troverete delle tracce di sangue.
    Esaminate la cassaforte dietro alla scrivania del prefetto. Richiede un codice, come prevedibile. Che quel codice sia nell'elenco del registro dei tesserini? Provate ad inserire "7777777", l'unico numero di tesserino che manca al vostro registro. Si è aperta! All'interno troverete un frammento mancante del vaso traballante e l'impronta di una mano su un pezzo di cuoio.

    Per portare via quel che avete trovato dovete dimostrare a Gumshoe un legame effettivo con il caso in corso. Fategli vedere il vaso traballante, e poi ricostruitelo. Poi mostrategli il set per impronte digitali da usare sul pezzo di cuoio e prendete l'impronta del dito medio e confrontatele con quelle di Ema per un perfetto riscontro.

    Gant ritorna nell'ufficio e ordina a tutti tranne che a Ema di uscire dalla stanza.
    Andate a trovare Lana.
    Centro di detenzione

    Parlatele. Sicuramente avete capito che ha paura di Damon Gant, il prefetto, che ha contraffatto delle prove. Mostrate l'elenco delle prove del caso SL-9. Così inizierà a raccontarvi la verità, ma solo in parte.
    Delle cose sono ancora rimaste all'oscuro, e domani incomincia il processo finale. Dovete scoprirle da soli.

    25 febbraio, ore 10:00. Processo.

    Dopo aver parlato con Edgeworth, l'udienza finale ha inizio. A quanto pare Lana voleva dichiarare subito la sua colpevolezza, ma Miles si oppone per mancanza di prove, e chiama a deporre sua sorella. La testimonianza riguarda gli avvenimenti accaduti due anni fa.
    Nella sua prima testimonianza premete sulla quarta affermazione e decidete di ascoltare ancora sull'interrogazione dopo l'omicidio e il disegno che aveva fatto.
    Ema sarà costretta a modificare la frase, premetela e poi mostrate alla corte l'elenco delle prove.

    A questo punto il giudice vuole una deposizione sul disegno in questione. Premete tutte le frasi, e in particolare nell'ultima presentate il referto dell'autopsia di Neil. La contraddizione nel disegno la trovate indicando la mano che impugna il coltello.
    Non può essere quella l'arma del delitto, è stato usato sicuramente un altro coltello. Mostrate la foto della squadra di Gant.

    Ema inizierà a ricordare, e ancora una volta testimonierà. Lana cerca di impedirglielo, ma il giudice la fa portare via.
    Premete l'ultima frase e poi mostrate il vaso traballante. Adesso dovete dimostrare che quel vaso visto da un'angolazione diversa sembri Sbirrotto.
    Capovolgete il vaso, poi ruotatelo in modo che l'apertura sia rivolta verso di voi. Fate spuntare leggermente la base. Vi servirà qualche tentativo, si tratta di trovare la perfetta posizione.

    Questo sembra un dettaglio ininfluente, invece cambia l'arma del delitto!
    Mostrate di nuovo il vaso traballante come prova e collegate i punti in modo che ci sia scritto "EMA".

    Il giudice sospende momentaneamente l'udienza.


    Durante la pausa, come un deja vu, Gumshoe vi consegna il libro "Diritto delle prove". Il vero processo deve iniziare e deve finire proprio in questa giornata, perché ha fatto soffrire fin troppe persone.

    25 febbraio, ore 12:52. Processo.

    Chiamate a deporre il vero assassino, Damon Gant. Fatelo testimoniare, per prima cosa, sul suo ruolo nel caso SL-9. Nella sua ultima affermazione viene naturale porsi una domanda, mostrate il vaso traballante.

    Gant è costretto a testimoniare di nuovo. Premete l'ultima frase. Viene modificata, premetela. E' chiaro che fu complice di Lana, e per dimostrarlo fate vedere alla corte il registro dei tesserini. Adesso mostrate il rapporto dell'oggetto smarrito di Goodman per provare che il prefetto ha per forza incontrato la vittima.
    Per spostare il cadavere dalla stanza delle prove al commissariato usò il cacciavite, quella che sembrava essere la prova più inutile nel vostro registro processuale.
    Purtroppo però non avete prove concrete per affermare la certezza di tutto ciò, perciò dite al giudice "non ho ancora le prove".

    Gant esce dal banco testimoni ed Edgeworth vorrebbe far chiamare Lana Skye, l'unica che conosce la verità oltre a Damon. La scelta spetta a voi, quindi chiamate Lana.
    Gant torna solo per minacciare Lana di non rivelare nulla.
    Il processo viene sospeso per l'ultima volta. Nella pausa parlerete con Edgeworth, Gumshoe ed Ema. L'atto finale sta per avere inizio, tenetevi pronti.

    25 febbraio, ore 14:21. Processo.

    Il giudice chiama l'imputata Lana Skye a deporre. Per prima cosa testimonierà sul suo rapporto con il prefetto Gant.

    La sua testimonianza è piena di sporche menzogne. Premete la quarta frase, l'unica che vi porterà da qualche parte, infatti aggiungerà una nuova frase nella sua testimonianza. Premete anche questa. Domandatele, a questo punto, perché spostò il cadavere.
    Ancora una frase viene aggiunta, premete pure questa e dopo mostrate il vaso traballante per provare la contraddizione.

    Lana sarà costretta a testimoniare sul vaso e sul messaggio scrittovi sopra col sangue. Non perdete tempo premendo le frasi, perché non vi porterà a nulla. Mostrate ancora una volta il vaso traballante sulla quarta frase, l'ultima.

    Dovete trovare la foto che Lana vi ha consegnato prima che iniziasse il processo. La fotografia è dentro il libro "Diritto delle prove", apritelo per scoprire che dentro vi è la foto di cui parla. A questo punto il prefetto tornerà interrompendo così la deposizione dell'imputata. Gant vi mette alle strette: vi minaccia di mostrare una prova (la striscia di tessuto che presenta le impronte digitali insanguinate di Ema) che avete. Non fatelo, altrimenti scatterebbe immediatamente il Game Over.
    Ancora una volta vi farà la stessa domanda Gant, dopo lunghi dialoghi. Questa volta mostratela. Capirete che quel pezzo di tessuto contraddice pienamente la foto di Lana che scattò.

    Gant sembra quindi essere incolpato di omicidio, quando chiama obiezione e fa notare che proprio quella prova è diventata illegale. Il giudice vi chiederà se riconoscete quanto detto da Gant, negatelo ovviamente. Mostrate il libro "Diritto delle prove" per confermare tutto ciò.

    E' tutto finito finalmente, non dirò altro per motivi di spoiler. Godetevi il finale e i titoli di coda. Complimenti, avete completato il gioco!


    Buon divertimento ^_^

    Edited by ReshiramZekrom - 12/8/2017, 10:48
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Mewtwo

    Group
    Admin
    Posts
    18,167
    Reputation
    +1,728
    Location
    San Siro

    Status
    Anonymous
    Scusate se uppo vecchi topic, tanto in questa sezione ce ne sono 5 o 6....
    Se non postavi questa guida, non avrei mai saputo dell'esistenza di questo gioco... È bellissimo!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Mewtwo

    Group
    Admin
    Posts
    18,167
    Reputation
    +1,728
    Location
    San Siro

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Mewtwo

    Group
    Admin
    Posts
    18,167
    Reputation
    +1,728
    Location
    San Siro

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Mewtwo

    Group
    Admin
    Posts
    18,167
    Reputation
    +1,728
    Location
    San Siro

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Mewtwo

    Group
    Admin
    Posts
    18,167
    Reputation
    +1,728
    Location
    San Siro

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Garchomp

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,001
    Reputation
    +22
    Location
    Dimmsdale

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Mewtwo

    Group
    Admin
    Posts
    18,167
    Reputation
    +1,728
    Location
    San Siro

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Mewtwo

    Group
    Admin
    Posts
    18,167
    Reputation
    +1,728
    Location
    San Siro

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Mewtwo

    Group
    Admin
    Posts
    18,167
    Reputation
    +1,728
    Location
    San Siro

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
9 replies since 29/7/2011, 15:34   895 views
  Share  
.