Soluzione Completa di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia in Italiano

guida strategica Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia ITA full guida strategica

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    Guida Completa di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia




    La vostra avventura inizierà con un breve "dialogo" con il professor Oak, la
    vostra guida in questo gioco. Qui potete decidere il vostro nome e quello del
    vostro rivale, il nipote del professore, che incontrerete molte volte durante
    la partita. Per comodità lo chiamerò Gary, visto che nella serie animata si
    chiama così. Dopo aver stabilito i due nomi, il vostro viaggio comincerà, o
    quasi, dalla vostra città d'origine.

    ====================
    01. BIANCAVILLA..........................................................[c.01]
    ====================

    Inizierete l'avventura in camera vostra: scendete le scale, uscite di casa e
    dirigetevi verso i cespugli a nord per incontrare il prof. Oak, che vi porterà
    nel suo laboratorio. Dopo il dialogo avrete la possibilità di scegliere un
    pokémon tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander. Io, personalmente, ho scelto il
    terzo perché la sua ultima evoluzione, Charizard, mi ha sempre affascinato;
    comunque non fa molta differenza quale pokémon sceglierete, l'unica sostanziale
    diversità sarà il pokémon principale dell'avversario che, casualmente, sarà
    sempre del tipo opposto al vostro (per esempio, se voi scegliete Squirtle, Gary
    sceglierà Bulbasaur). Una volta compiuta la scelta, fate per uscire
    dall'edificio e Gary vorrà subito combattere. Questo è ufficialmente il primo
    incontro con un avversario e sarà molto facile, visto che il vostro pokémon
    avrà solo due attacchi e non ci sarà molta scelta... difficilmente perderete,
    ma anche se dovesse succedere non preoccupatevi, non ci saranno ripercussioni
    sulla trama (questo vale per TUTTI gli incontri). Finito lo scontro, uscite e
    dirigetevi a nord per cominciare il vostro viaggio per diventare il miglior
    allenatore di pokémon del mondo!

    --------------------
    PERCORSO 1
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Pidgey | 50% | Facile |
    |Rattata | 50% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Parlate con la prima persona che incontrerete sulla sinistra per ricevere una
    pozione in regalo e quindi proseguite verso nord per raggiungere la seconda
    città.

    ====================
    02. SMERALDOPOLI.........................................................[c.02]
    ====================

    Curatevi nel Pokémon Center ed entrate nel Pokémon Market per essere
    riconosciuti dal gestore, che vi consegnerà il Pacco di Oak, che dovete
    riportare al legittimo proprietario a Biancavilla. Quando entrerete nel
    laboratorio parlate al professore, che consegnerà a voi e al vostro rivale
    delle Poké Balls e il Pokédex, nel quale verranno archiviati i dati dei pokémon
    che incontrerete e che, naturalmente, catturerete. Uscite e andate nella casa
    di Gary (quella di fianco alla vostra) e parlate con Daisy per ricevere una
    Town Map. Tornate a Smeraldopoli, curate i pokémon, comprate delle Poké Balls
    e delle pozioni al Market e parlate con il signore anziano a nord per imparare
    a catturare i pokémon selvatici (ATTENZIONE: egli compie un grande errore: non
    indebolisce il pokémon! Voi fatelo sempre, anche se è a livello basso, per
    essere sicuri di farcela). Dopo aver ricevuto la Pokétivù dall'uomo andate a
    nord per raggiungere la Percorso 2.

    --------------------
    PERCORSO 2
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Caterpie | 5% | Facile |
    |Rattata | 45% | Facile |
    |Weedle | 5% | Facile |
    |Pidgey | 45% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Questa strada è divisa in due parti: la destra, per ora non accessibile, e la
    sinistra, dove dovete recarvi. Ci sarà solo un gruppo di cespugli, quindi non
    fermatevi e passate oltre.

    +--------------------+
    03. BOSCO SMERALDO.......................................................[c.03]
    +--------------------+
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Weedle | 27%/10% | Facile |
    |Caterpie | 10%/27% | Facile |
    |Kakuna | 10%/4% | Normale |
    |Metapod | 4%/10% | Normale |
    |Pikachu | 5% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Qui troverete diversi allenatori... i primi di una lunga serie che si
    metteranno tra i piedi nel vostro viaggio... comunque, seguite il percorso
    sulla destra e, arrivati alla fine, uscite dalla foresta. Proseguite ancora a
    nord per arrivare alla prossima città.

    ====================
    04. PLUMBEOPOLI..........................................................[c.04]
    ====================

    Curate i pokémon, fate shopping ed esplorate la città. A questo punto potete
    decidere di affrontare il capo palestra Brock, ma prima vi consiglio di
    allenare i vostri pokémon minimo fino a livello 14. Quando siete pronti,
    procuratevi alcune pozioni e recatevi alla palestra.

    ***************************
    05. PLUMBEOPOLI - PALESTRA...............................................[c.05]
    ***************************

    Nelle palestre non scriverò che pokémon hanno TUTTI gli allenatori, ma solo i
    leader: nelle palestre più avanzate ci sono quasi dieci allenatori! Non posso
    scriverli tutti! Sarebbe solo uno spreco di spazio (virtuale) e di tempo,
    perciò scusatemi, ma non scriverò proprio tutto!

    Capopalestra Brock
    ------------------
    Geodude Lv 12
    Onix Lv 14

    Pokémon consigliati: Acqua

    Ed ecco la vostra prima medaglia, la Medaglia Sasso! Brock vi consegnerà anche
    la MT39, Rocciotomba. Uscite, curate i pokémon e andate verso est. Un aiutante
    del prof. Oak vi consegnerà le Runninng Shoes, che, come dice il nome,
    serviranno proprio a correre (tenendo premuto il tasto B).

    --------------------
    PERCORSO 3
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Jigglypuff | 9% | Facile-Normale |
    |Pidgey | 30% | Facile |
    |Spearow | 50% | Facile |
    |Nidoran F | 1%/5% | Facile |
    |Nidoran M | 5%/1% | Facile |
    |Mankey | 5% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Sconfiggete tutti gli allenatori sulla strada, proseguite verso nord, curate i
    pokémon nel Pokémon Center ed entrate nel Monte Luna.

    +--------------------+
    06. MONTE LUNA...........................................................[c.06]
    +--------------------+
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Geodude | 15% | Facile |
    |Zubat | 80% | Facile |
    |Clefairy | 1% | Facile-Medio |
    |Paras | 4% | Facile |
    -------------------------------------------------------------
    *Al piano sotterraneo troverete solamente Paras*

    Entrate e prendete tutti gli oggetti al primo piano (soprattutto la Caramella
    Rara in basso a destra). Ora potete decidere se prendere tutti gli altri
    oggetti nella caverna oppure arrivare direttamente alla fine. Se decidete per
    la prima opzione, scendete per la scala subito a destra, seguite il percorso,
    scendete la prossima scala e sconfiggete il membro del Team Rocket (d'ora in
    poi TR, per abbreviare), quindi prendete lo Star Piece a destra. Tornate
    indietro all'entrata e scendete per la prossima scala, più a nord. Scendete
    ancora la prossima scala, sconfiggete l'allenatore del TR e prendete la MT46,
    contenente Furto, a nord. Tornate nello stanzone principale e scendete per
    l'ultima scala (prendete assolutamente la Pietralunare a nord, è indispensabile
    per fare evolvere Clefairy). Seguite il percorso, scendete la scala alla fine,
    prendete il Revitalizzante a nord e andate a est per incontrare un nuovo
    allenatore. Sconfiggetelo e proseguite. Seguite la strada, battete un altro
    membro del Team Rocket e infine uno scienziato, che vi dirà di aver scoperto
    due fossili; alla fine dell'incontro potrete sceglierne uno: il Domofossile
    riporterà in vita Kabuto, invece il Helixfossile vi darà Omanite.
    Personalmente, ho scelto Kabuto. Seguite il sentiero, prendete l'antidoto e
    salite le prossime due scale per uscire dalla caverna.

    --------------------
    PERCORSO 4
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Rattata | 40% | Facile |
    |Spearow | 40% | Facile |
    |Ekans | 15%/0% | Facile-Medio |
    |Sandshrew | 0%/15% | Facile-Medio |
    |Mankey | 5% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    A est potete trovare due combattenti che insegneranno, se volete, a un vostro
    pokémon la mossa Mega Pugno. Più a est troverete ancora la MT05, contenente
    Boato; prendetela e saltate giù a destra per raggiungerla prossima città.

    ====================
    07. CELESTOPOLI..........................................................[c.07]
    ====================

    Curate i pokémon ed esplorate la zona: scoprirete che potete scambiare un
    Poliwhirl per un Jinx nella casa a sinistra del Pokémon Center; inoltre c'è un
    negozio di bici dove dovrete presto tornare. Se notate, a nord c'è un ponte:
    avvicinatevi e incontrerete Gary che, come al solito, vi inviterà a combattere.
    Ecco la sua squadra:

    Pidgeotto Lv 17
    Squirtle/Charmander/Bulbasaur Lv 18
    Abra Lv 16
    Rattata Lv 15

    Una volta sconfitto, egli vi darà anche il PokéVIP, uno strumento
    abbastanza inutile... comunque, ora potete attraversare il ponte: su di esso ci
    sono cinque allenatori e, una volta arrivati in fondo, ci sarà anche un altro
    membro del TR che vi sfiderà. A nord potete trovare anche la MT45, contenente
    Attrazione.

    --------------------
    PERCORSO 24/25
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Pidgey | 30% | Facile |
    |Abra | 10% | Normale |
    |Caterpie | 20% | Facile |
    |Weedle | 20% | Facile |
    |Metapod | 5% | Facile |
    |Kakuna | 5% | Facile |
    |Bellsprout | 0%/10% | Facile |
    |Oddish | 10%/0% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Seguite il percorso verso destra sfidando tutti gli allenatori, prendete la
    MT43 (Forza Segreta) dietro l'allenatore ed entrate nella casa di Bill. Parlate
    con il "pokémon" e, qualunque risposta gli diate (non importa quale), quando
    entrerà nella camera di teletrasporto, usate il PC al centro della stanza e
    guardate cosa succede. Quando Bill uscirà dalla camera, parlategli e vi darà
    il Biglietto Nave, indispensabile per salire sulla nave M/N Anna a Aranciopoli.
    Ora tornate indietro a Celestopoli e preparatevi a battere la seconda
    palestra!

    ***************************
    08. CELESTOPOLI - PALESTRA...............................................[c.08]
    ***************************

    Capopalestra Misty
    ------------------
    Staryu Lv 18
    Starmie Lv 21

    Pokémon consigliati: Elettro

    Avete vinto la Medaglia Cascata, che vi farà ubbidire i pokémon di livello
    superiore al 30 (se volete ulteriori informazioni sulle medaglie, potete
    consultare il signore che vive nella casa a nord-ovest del Pokémon Center);
    inoltre Misty vi darà la MT03, che contiene Idropulsar. Uscite ed entrate nella
    casa dove prima c'era il poliziotto davanti alla porta. Passate per il buco nel
    muro (impossibile non notarlo!) e sconfiggete il membro del TR, che in compenso
    vi darà la MT28, contenente Fossa. Ora puntate verso sud.

    --------------------
    PERCORSO 5/6
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Pidgey | 25% | Facile |
    |Meowth | 25% | Facile |
    |Bellsprout | 0%/25% | Facile |
    |Oddish | 25%/0% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Semplicemente, puntate verso sud e, arrivati in fondo, entrate nella casetta a
    destra. Qui potete scambiare un Nidoran M con un Nidoran F. Scendete le scale,
    seguite il percorso sotterraneo e, una volta ritornati in superficie, andate a
    sud battendo tutti gli allenatori per raggiungere la prossima città.

    ====================
    09. ARANCIOPOLI..........................................................[c.09]
    ====================

    Curate i pokémon e parlate con la ragazza vicino al banco del Pokémon Center
    per ricevere il Cercasfide, che vi farà notare se ci sono degli allenatori nei
    paraggi che vogliono la rivincita. Ora entrate in tutte le case per raccogliere
    informazioni utili. In particolare, nella casa a sinistra del Pokémon Center,
    dite al Guru della Pesca che vi piace pescare per ricevere l'Amo Vecchio, con
    cui potrete pescare in quasi qualsiasi specchio d'acqua (ma con quest'amo non
    tirerete fuori un granché.). Inoltre, nel Pokémon Fan Club (appena a sud del
    Centro Pokémon) parlate all'uomo anziano e ascoltate la descrizione di
    Rapidash: la troverete... zzz... interessantissima... in compenso, l'uomo vi darà
    il Buono Bici, da scambiare con una bicicletta nel negozio di Celestopoli.
    Nella casa a fianco potete scambiare uno Spearow con un Farfetch'd. Vendete il
    Pezzo Stella e la Pepita al Market e salite sulla M/N Anna a sud.

    +--------------------+
    10. M/N ANNA.............................................................[c.10]
    +--------------------+

    In questa nave ci sono una miriade di stanze, alcune con della gente "comune" e
    altre con allenatori e oggetti da prendere. Ora vi descriverò il procedimento
    per raggiungere l'obiettivo finale, cioè ottenere la MN01 Taglio,
    indispensabile per raggiungere la palestra della città. Quindi, per prima cosa,
    salite sulla nave e, all'incrocio a "T rovesciata" girate a sinistra. Seguite
    la strada e salite le scale. Seguite ancora il corridoio verso destra e,
    arrivati in fondo, incontrerete di nuovo il vostro rivale: preparatevi a
    combattere! Ecco il suo team:

    Pidgeotto Lv 19
    Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 20
    Kadabra Lv 18
    Raticate Lv 16

    Una volta sconfitto, salite le scale, "parlate" col capitano e riceverete la
    MN01, ovvero Taglio, con la quale potete raggiungere la palestra; comunque,
    prima vi consiglio di girare un po' tutte le stanze per prendere tutti gli
    oggetti. Se avete bisogno di cure, al primo piano, dove siete entrati, nella
    seconda porta da destra, una signora vi farà riposare facendovi tornare in
    forma. Appena uscirete dalla nave, essa salperà. Ora dovete insegnare Taglio ad
    un vostro pokémon e, una volta fatto, tagliate l'albero vicino alla palestra
    per renderla accessibile.

    ***************************
    11. ARANCIOPOLI - PALESTRA...............................................[c.11]
    ***************************

    Per raggiungere il leader, noterete che dovrete aprire una porta: ci sono due
    interruttori nascosti nei cestini della spazzatura e la loro locazione cambia
    di volta in volta! Essa cambia anche quando ne trovate uno e poi sbagliate per
    l'altro, perciò fate attenzione. Per fortuna di solito i due interruttori sono
    quasi sempre affiancati...

    Capopalestra Lt. Surge
    ----------------------
    Voltrob Lv 21
    Pikachu Lv 18
    Raichu Lv.24

    Pokémon consigliati: Fuoco

    Avete appena vinto la Medaglia Tuono! Lt. Surge vi darà anche la MT34, che
    contiene Ondashock, una potente mossa di tipo elettro. Ora curate i pokémon e
    andate a est.

    --------------------
    PERCORSO 11
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Spearow | 40% | Facile |
    |Sandshrew | 0%/40% | Facile |
    |Ekans | 40%/0% | Facile |
    |Drowzee | 25% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Potete decidere se affrontare il percorso 11 (ma non arriverete da nessuna
    parte: uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada!) oppure entrare nella
    Grotta Diglett, cosa che consiglio.

    +--------------------+
    12. GROTTA DIGLETT.......................................................[c.12]
    +--------------------+
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Diglett | 90% | Facile |
    |Dugtrio | 10% | Difficile |
    -------------------------------------------------------------

    La caverna più semplice che incontrerete: basta andare dritto!

    ATTENZIONE: i Diglett a volte non vi lasceranno scappare a causa di una loro
    abilità; come primo pokémon del vostro team ve ne consiglio uno di tipo
    volante.

    Spunterete nel Percorso 2 e, da qui, andate a sud. Nella casetta potete
    scambiare un Abra con un Mr. Mime, un pokémon molto raro. Tagliate l'albero a
    sud ed entrate nel prossimo edificio. Parlate con l'assistente del prof. Oak e
    questo, se avete catturato 20 specie di pokémon, vi darà la MN05, Flash.
    Prendete i due oggetti più a sud e tornate a Celestopoli. Qui dovete prendere
    la strada che va a est.

    --------------------
    PERCORSO 9/10
    --------------------
    ______________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |--------------------------------------------------------------|
    |Voltorb | 45% | Facile |
    |Spearow | 34% | Facile |
    |Sandshrew | 0%/20% | Facile |
    |Ekans | 20%/0% | Facile |
    |Mankey | 1% | Facile |
    --------------------------------------------------------------

    In questa via troverete l'MT40, Aeroassalto, appena a sud dell'ingresso; per il
    resto è tutto uguale: sconfiggete gli allenatori e arrivate alla fine. Arrivati
    al percorso 10, dirigetevi a sud, curatevi al Centro Pokémon e insegnate Flash
    ad un vostro pokémon, se non lo avete già fatto. Fatto questo, entrate nella
    caverna.

    +--------------------+
    13. ROCK TUNNEL..........................................................[c.13]
    +--------------------+
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Zubat | 45% | Facile |
    |Machop | 5% | Facile-Normale |
    |Mankey | 5% | Facile |
    |Geodude | 40% | Facile |
    |Onix | 5% | Difficile |
    -------------------------------------------------------------

    Entrate nel tunnel, usate Flash (altrimenti non vedrete nulla!), prendete il
    Repel sulla destra e andate verso sud. Seguite il percorso e scendete la
    prossima scala. Andate a sud-ovest, prendete il Revitalizzante e salite a nord
    fino alla prossima scala. Salite, prendete l'Fune di Fuga a sud e salite la
    prossima scala. Dirigetevi a ovest (troverete un Etere Max a nord dopo il primo
    allenatore) e salite ancora le scale a nord-ovest. Ora puntate sud, poi ovest,
    prendete la Perla a nord e poi di nuovo ovest. Ora, appena vedete il cartello
    di legno, potete uscire dal tunnel a sud. Ora, nella Percorso 10, sconfiggete
    gli ultimi quattro allenatori e andate a sud per raggiungere la prossima città.

    ====================
    14. LAVANDONIA...........................................................[c.14]
    ====================

    Questa è la "città fantasma" del gioco, siccome nella Torre Pokémon ci sono
    diversi spiriti (in realtà sono pokémon) e proprio questa sarà la vostra
    principale attrazione; però, se notate, c'è anche il cosiddetto Pokémon Name
    Rater, che darà giudizi sui nomi che avete dato ai vostri pokémon e vi darà la
    possibilità di cambiarli. Inoltre questo è il primo Pokémon Market dove non
    vendono più Poke Balls: solo Mega Balls! Eh, dovete cominciare a pensare alla
    grande... Comunque, quando siete pronti, recatevi alla Torre Pokémon, anche se
    per adesso potete solo battervi con il vostro rivale al primo piano. Ecco i
    suoi pokémon:

    Pidgeotto Lv 25
    Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 25
    Exeggcute Lv 22
    Kadabra Lv 20
    Growlithe Lv 23

    Ora non potete fare nient'altro in questa città, quindi vi consiglio di
    incamminarvi verso ovest.

    --------------------
    PERCORSO 7/8
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Pidgey | 30% | Facile |
    |Sandshrew | 0%/30% | Facile |
    |Ekans | 30%/0% | Facile |
    |Vulpix | 0%/10% | Facile |
    |Growlithe | 10%/0% | Facile |
    |Meowth | 30% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Proseguite verso ovest sconfiggendo tutti gli allenatori e, arrivati in fondo,
    non entrate nel grande edificio, ma in quello più piccolo, il sottopassaggio.
    Percorrete il tunnel, ritornate in superficie e vi troverete nella Percorso 7;
    proseguite verso est per raggiungere la prossima città.

    ====================
    15. AZZURROPOLI.........................................................[c.15]
    ====================

    Questa città sarà una delle più interessanti che incontrerete: a est c'è un
    enorme centro commerciale dove potete trovare praticamente di tutto; inoltre,
    più o meno al centro, c'è il Game Corner, dove potete vincere dei gettoni
    giocando a delle slot-machine per scambiarli poi per MTs o pokémon! Ma andiamo
    con ordine: appena arrivate recatevi alla Celadon Mansion e parlate con la
    signora al piano terra, che vi darà del Té (con il quale disseterete le guardie
    di guardia a Zafferanopoli. Se notate, nella Celadon Mansion, troverete un
    divertente Easter Egg: al terzo piano troverete il team di sviluppo della Game
    Freak! Non è un'aggiunta significativa, ma comunque simpatica. Dopo aver
    salutato i vostri "creatori", entrate nel centro commerciale, dove potete
    trovare moltissimi oggetti divisi per piani:

    1° piano: Ingresso
    2° piano: Articoli per allenatori
    3° piano: TV Game shop (non ci sono negozi, ma l'uomo dietro al negozio vi
    insegnerà la mossa Counter)
    4° piano: Pietre "evolutive" e decorazioni
    5° piano: Potenziatori (di statistiche)
    6° piano: Distributori automatici

    Al 6° piano troverete una bambina assetata: se le offrite delle bevande, lei vi
    darà diverse MTs, cioè:

    Acqua Fresca ---> MT16 (Schermoluce)
    Soda Pop ---> MT20 (Salvaguardia)
    Lemonsucco ---> MT33 (Riflesso)

    Tornate in centro città ed entrate nel ristorante proprio a sud del Game Corner
    e parlate con l'uomo in alto a sinistra per ricevere un Salvadanaio (che vi
    servirà per giocare al Game Corner). Ora, se siete pronti, potete usare Taglio
    sull'albero a sud e battere la quarta palestra!

    ***************************
    16. AZZURROPOLI - PALESTRA...............................................[c.16]
    ***************************

    Capopalestra Erika
    ------------------
    Victreebel Lv 29
    Tangela Lv 24
    Vileplume Lv 29

    Pokémon consigliati: Fuoco

    Ecco la Medaglia Arcobaleno! Erika vi consegnerà anche la MT19,
    Gigassorbimento, con la quale potrete assorbire dei preziosi HP all'avversario.

    Quando vi sarete curati, potete avviarvi verso il Game Corner; entrate e
    parlate con il membro del Team Rocket per essere sfidati a duello.
    Sconfiggetelo ed esaminate il poster sulla parete per aprire un passaggio
    segreto, in cui dovrete intrufolarvi.

    +--------------------+
    17. ROCKET HIDEOUT......................................................[c.17]
    +--------------------+

    SOTTERRANEO B1
    --------------
    Sconfiggete gli allenatori e prendete la Fune di Fuga a destra, quindi scendete
    al piano inferiore usando le scale.

    SOTTERRANEO B2
    --------------
    Sconfiggete l'allenatore e affrontate il primo enigma basato sule piattaforme
    "scivolose": praticamente, per risolvere il puzzle in poco tempo, dovete
    seguire la direzione della freccia e seguire mentalmente il percorso.
    All'inizio usate la seconda piattaforma (quella più in basso) per raggiungere
    una Pietralunare e una Velocità X; quindi salite sulla piattaforma appena più a
    sud per trovare la MT12 (Provocazione). Seguite le piattaforme fino a giungere
    nell'angolo a sud-est; da qui potete raggiungere una Superpozione oppure uscire
    dal labirinto. Una volta usciti, salite le scale.

    SOTTERRANEO B1 (2)
    ------------------
    Sconfiggete i due allenatori e prendete la rara Iperpozione. In questo piano
    non c'è nient'altro, vi ho fatto fare tutta questa strada solo per questa
    pozione... ma non vi arrabbiate, vedrete che ne sarà valsa la pena! Tornate
    indietr all'inzio del puzzle con le piattaforme e salite le scale a nord
    dell'allenatore.

    SOTTERRANEO B3
    --------------
    Se andate a sud delle scale, oltre l'allenatore, troverete la MT21,
    Frustrazione. Ottenuta questa, andate a sinistra. Nel prossimo enigma prendete
    la piattaforma a destra per arrivare ad una Caramella Rara, poi tornate
    indietro e prendete quella a sinistra e raggiungete un allenatore.
    Sconfiggetelo e andate a sud. Prendete gli Occhialineri e scendete le scale.

    SOTTERRANEO B4
    --------------
    Prendete l'Etere Max dalla scrivania e sconfiggete l'allenatore a nord.
    Prendete la Chiave Ascensore che lascerà cadere e la MT49, contenente Scippo,
    vicino al tavolo. Tornate al Sotterraneo B2 e usate l'ascensore dopo la serie
    di piattaforme; scendete al Sotterraneo B4. Prendete il Calcio a ovest,
    eliminate i due membri del TR a nord e avanzate per raggiungere il capo
    dell'organizzazione criminale. Parlategli e sfoderate i vostri pokémon!

    Boss Giovanni
    -------------
    Onix Lv 25
    Rhyhorn Lv 24
    Kangaskhan Lv 29

    Prendete il Spettrosonda che lascerà cadere e tornate al Game Corner. Curate i
    pokémon e avviatevi verso ovest.

    --------------------
    PERCORSO 16
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Rattata | 30% | Facile |
    |Doduo | 30% | Facile-Normale |
    |Raticate | 10% | Normale |
    |Spearow | 30% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Come noterete, uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada e non avrete
    altra scelta che usare Taglio sull'albero a nord e proseguire per quel
    percorso. Passate l'edificio ed entrate nella casetta; parlate con la bambina e
    riceverete la MN02, forse la più utile di tutte, Volo. Insegnatela ad un
    pokémon (ovviamente di tipo volante) e volate a Lavandonia.

    Una volta arrivati, entrate nella Torre Pokémon e salite al terzo piano.

    +--------------------+
    18. TORRE POKéMON........................................................[c.18]
    +--------------------+
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Gastly | 90% | Facile |
    |Haunter | 5% | Normale |
    |Cubone | 5% | Normale |
    -------------------------------------------------------------

    Saliti al terzo piano, noterete che la strada del livello sarà a malapena
    visibile a causa della nebbia; quindi abbiate pazienza e avanzate. Sconfiggete
    gli allenatori "posseduti", prendete la Fune di Fuga a nord e salite al piano
    successivo; prendete l'Elisir e la Sveglia al centro della stanza e la Mega
    Ball a sud, quindi salite ancora di piano. Qui, al centro della stanza, ci sarà
    una zona purificata dove potete curare i vostri pokémon; ci sarà anche un
    Velopuro al centro di questa zona. Prendete anche la Pepita a sud e salite le
    prossime scale. Prendete la Precisione X a sud e la Caramella Rara più a
    sinistra. Avvicinatevi alle scale e sarete aggrediti da uno spettro :@ Niente
    paura: lo Spettrosonda ottenuto in precedenza svelerà che si tratterà solo di
    un Marowak! chirolp_magao Affrontatelo in duello (non potrete catturarlo: schiverà le Poké
    Balls che gli tirerete!) e, dopo la vittoria, salite anche le prossime scale.
    Sconfiggete i tre membri del Team Rocket e parlate con Mr. Fuji. Dopo il
    dialogo vi ritroverete nella dimora di quest'ultimo, che come ricompensa per
    averlo salvato vi darà il Poké Flauto, con il quale potete svegliare i due
    Snorlax!

    ATTENZIONE: Snorlax è un pokémon estremamente raro e metterlo k.o. sarebbe
    veramente un peccato! Quindi, prima di svegliarlo, salvate e semmai riprovate
    più volte (è veramente difficile da prendere! Usate le Mega Balls). Alla fine
    avrete un pokémon raro in più alla vostra collezione!

    A questo punto potete scegliere se recarvi a Zafferanopoli o a Fucsiapoli; io
    descriverò prima la seconda e poi la prima, ma l'ordine con cui ne
    affronterete le palestre è indifferente. Comunque, dopo aver svegliato
    Snorlax nella Percorso 16, entrate nel grande edificio per raggiungere la pista
    ciclabile.

    -------------------------------
    PERCORSO 16/17/PISTA CICLABILE
    -------------------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Spearow | 20% | Facile |
    |Fearow | 1% | Normale |
    |Raticate | 35% | Normale |
    |Rattata | 9% | Facile |
    |Doduo | 35% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    Ovviamente per entrare nella pista ciclabile occorrerà una bicicletta... quindi
    se non ce l'avete ancora correte (pardon...volate!) a Celestopoli a prenderne
    una! Una volta montati sulla due-ruote, puntate verso sud (la pista ciclabile è
    in poche parole un'interminabile discesa!) sconfiggendo tutti gli allenatori
    che vi si presenteranno davanti. Una volta arrivati passate il grande edificio
    (al secondo piano potete scambiare un Golduck per un Lickitung) e andate verso
    est per giungere nella nuova città!

    ====================
    19. FUCSIAPOLI...........................................................[c.19]
    ====================

    Oltre la palestra, che vi consiglio di affrontare subito, la grande attrazione
    di questa città è la Zona Safari. Qui potete catturare dei pokémon altrimenti
    introvabili, come il bellissimo Kangaskhan!

    +--------------------+
    20. ZONA SAFARI..........................................................[c.20]
    +--------------------+

    Essa è suddivisa in quattro zone: ecco i pokémon presenti in ognuna di esse.

    ZONA SAFARI (AREA 1)
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Parasect | 5% | Difficile |
    |Rhyhorn | 15% | Normale-Difficile |
    |Exeggcute | 15% | Normale-Difficile |
    |Nidoran F | 0%/30% | Facile |
    |Nidoran M | 30%/0% | Facile |
    |Nidorina | 0%/20% | Normale |
    |Nidorino | 20%/0% | Normale |
    |Venonat | 10% | Facile |
    |Chansey | 5% | Difficile |
    -------------------------------------------------------------

    ZONA SAFARI (AREA 2)
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Parasect | 5% | Normale |
    |Exeggcute | 29% | Normale-Difficile |
    |Nidoran F | 1%/25% | Facile |
    |Nidoran M | 25%/1% | Facile |
    |Nidorina | 0%/5% | Normale |
    |Nidorino | 5%/0% | Normale |
    |Paras | 10% | Facile |
    |Doduo | 25% | Facile |
    |Pinsir | 0%/5% | Difficile |
    |Scyther | 5%/0% | Difficile |
    |Kangaskhan | 5% | Molto Difficile |
    -------------------------------------------------------------

    ZONA SAFARI (AREA 3)
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Exeggcute | 16% | Normale |
    |Rhyhorn | 33% | Normale |
    |Nidoran F | 0%/16% | Facile |
    |Nidoran M | 16%/0% | Facile |
    |Nidorina | 1%/5% | Normale |
    |Nidorino | 5%/1% | Normale |
    |Paras | 16% | Facile |
    |Chansey | 6% | Molto Difficile |
    |Venomoth | 7% | Normale |
    -------------------------------------------------------------

    ZONA SAFARI (AREA 4)
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Exeggcute | 25% | Normale |
    |Nidoran F | 5%/15% | Facile |
    |Nidoran M | 15%/5% | Facile |
    |Nidorina | 0%/5% | Normale |
    |Nidorino | 5%/0% | Normale |
    |Venomoth | 4% | Normale |
    |Venonat | 10% | Facile |
    |Doduo | 20% | Facile |
    |Tauros | 1% | Difficile |
    -------------------------------------------------------------

    Questi pokémon si catturano in modo leggermente diverso da quelli Normalei: qui
    i vostri pokémon non combatteranno, ma sarete voi a indebolire i pokémon! In
    realtà non dovrete indebolirli: dovete solo decidere se lanciargli una pietra o
    un'esca, cose che renderanno più facile o difficile la cattura, in base al
    pokémon selvatico. Anche le Balls saranno diverse: vi verranno date delle
    speciali Safari Balls (ne avrete 30) e, un a volta terminate, il gioco
    terminerà. Questo succederà anche se compiete più di 600 passi: ne avrete
    limitati e una volta raggiunta la soglia dovrete ricominciare d'accapo. :(

    La prima volta che entrate nella Zona Safari troverete diversi cartelli che
    parlano di una Casa Segreta e di alcuni Denti d'Oro; entrambi si trovano nella
    quarta sezione della zona safari, una appena a sud della strada e una un po'
    più a ovest. Quando entrerete nella Casa Segreta, parlate con l'uomo
    all'interno per ottenere l'MN03, cioè Surf, un'altra abilità a dir poco
    fantastica. Non dimenticate di tornare nella zona safari per prendere gli
    oggetti sparsi per le quattro zone!

    Quando uscite dalla Zona Safari, entrate nella casa a destra del Pokémon Center
    e date al Custode i Denti d'Oro. Lui vi ringrazierà e in cambio vi darà l'MN04,
    Forza, che servirà per spostare massi come quello alla vostra destra.
    Insegnatela ad un pokémon, spostate il masso e prendete la Caramella Rara. Ora
    entrate nella casa a destra di quella del Custode, parlate con il Guru della
    Pesca e rispondete "SI'" alla sua domanda per ricevere il Amo Buono (con questo
    pescherete dei pokémon migliori, ma vi consiglio di aspettare il Super Amo, che
    prenderete molto presto. Ora siete pronti per battere la quinta palestra.

    *****************************
    21. FUCSIAPOLI - PALESTRA..............................................[c.21]
    *****************************

    Questa palestra è un po' particolare: è dotata di muri invisibili! C'è poco da
    dire, solo di stare verso i lati a est e a nord, e invece di rientrare un po'
    verso il centro a ovest. Se tutto va bene, arriverete al leadeer in men che non
    si dica.

    Capopalestra Koga
    -----------------
    Koffing Lv 37
    Muk Lv 39
    Koffing Lv 37
    Weezing Lv 43

    Pokémon consigliati: Fuoco/Volanti

    Ecco la Medaglia Anima! E anche la MT06, che contiene Tossina, un attacco che
    avvelena al 90% con un colpo solo! L'ultima grande attrazione di Fucsiapoli è
    il Cancella Mosse, in grado di far dimenticare qualsiasi mossa ad un pokémon!
    Egli si trova nella casa appena a sinistra del Pokémon Center. Ora potete
    andare a sud o a est; io vi consiglio la seconda opzione perché così otterrete
    subito il Super Amo e potrete veramente iniziare a pescare sul serio! Quindi,
    tutti verso est!

    --------------------
    PERCORSO 15
    --------------------
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Pidgey | 25% | Facile |
    |Pidgeotto | 5% | Normale |
    |Bellsprout | 0%/30% | Facile |
    |Weepinbell | 0%/5% | Normale |
    |Oddish | 30%/0% | Facile |
    |Gloom | 5%/0% | Normale |
    |Venonat | 30% | Facile |
    |Ditto | 5% | Facile |
    -------------------------------------------------------------

    In questa via troverete la MT18, Pioggiadanza, che rafforzerà le mosse di tipo
    acqua;avanzate verso est e poi verso nord affrontando gli allenatori fino a
    raggiungere ad un ponte sospeso. Seguitelo verso nord fino a vedere una casa;
    entrateci e parlate con il terzo Guru della Pesca per ottenere il Super Amo!
    Ora potete pescare pokémon molto più rari. Continuate per la strada fino a
    incontrare un altro Snorlax in mezzo alla strada; svegliatelo e cercate di
    catturarlo (ma se avete catturato quello precedente non importa). Ora girate a
    sinistra e tornate a Aranciopoli. Ora puntate nord, passate la Percorso 6 e
    date alla guardia il Té per ottenere l'accesso a Zafferanopoli (ora potrete
    accedervi da tutte le direzioni).

    ====================
    22. ZAFFERANOPOLI.........................................................[c.22]
    ====================

    Per prima cosa entrate nella casa alla vostra sinistra e parlate con
    l'inquilino per ricevere la MT29, contenente Psichico; poi curate i pokémon nel
    Pokémon Center ed entrate nel grattacielo al centro della città.

    +--------------------+
    23. SILPH SPA............................................................[c.23]
    +--------------------+

    Questo è uno dei livelli più complicati e soprattutto lunghi che incontrerete:
    adesso descriverò solo i passi principali tralasciando tutti gli oggetti, che
    comunque si potranno prendere anche in seguito.

    Per prima cosa, usate l'ascensore e salite al 5° piano, poi andate a sinistra
    fino a incontrare uno scienziato e poi a sud fino a scontrarvi con un membro
    del TR. Se tutto va bene, alla destra del nemico ci dovrebbe essere una
    piattaforma "teletrasportante" (scusate la mia scarsa fantasia!) che vi
    teletrasporterà al 9° piano; trascurate questo e ri-usate la piattaforma e
    questa volta andate a destra per raggiungere la Apriporta, una carta che aprirà
    tutte le porte chiuse del livello. Ora andate al terzo piano, aprite con la
    cara le porte alla sinistra del membro del TR al centro e usate la prima
    piattaforma che incontrate (in basso a sinistra del tavolo nella prima
    stanzina). Una volta giunti a destinazione, incontrerete di nuovo Gary che,
    come di consuetudine, vorrà combattere contro di voi. Ecco il suo team:

    Pidgeot Lv 37
    Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 40
    Growlithe Lv 38
    Exeggcute Lv 35
    Alakazam Lv 35

    Una volta sconfitto, parlate con l'uomo vicino a Gary per ricevere Lapras, un
    bellissimo pokémon acquatico. Usate la prossima piattaforma, andate a sud,
    sconfiggete il membro del TR e aprite l'ultima porta; preparatevi a combattere
    di nuovo contro Giovanni, il boss del Team Rocket.

    Boss Giovanni
    -------------
    Nidorino Lv 37
    Rhyhorn Lv 37
    Kangaskhan Lv 35
    Nidoqueen Lv 41

    Ora parlate con il President per ricevere il sogno di tutti gli allenatori: la
    Master Ball!!! La Ball INFALLIBILE!!! Mi sto facendo prendere un po' troppo
    dall'entusiasmo, ma in queste circostanze è Normalee!

    Ora potete dedicarvi alla palestra della città, ma quando vi arriverete
    scoprirete che... le palestre sono due! Il mistero è presto risolto: la prima
    (quella più a destra) non vi darà la medaglia, mentre la seconda sì. Per
    risparmiare tempo, scrivo subito la formazione del leader della prima palestra:

    Cintura Nera Koichi
    -------------------
    Hitmonlee Lv 37
    Hitmonchan Lv 37

    Invece della medaglia, il capo palestra vi offrirà un pokémon a scelta tra
    Hitmonlee o Hitmonchan; dopo aver fatto la vostra scelta curate i vostri
    pokémon e preparatevi ad affrontare la vostra sesta grande sfida!

    ******************************
    24. ZAFFERANOPOLI - PALESTRA.............................................[c.24]
    ******************************

    Ecco un'altra palestra con degli "enigmi": per risolvere questo dei
    teletrasporti seguite i seguenti passi:

    1) Usate il teletrasporto a fianco dell'uomo all'entrata
    2) Usate il teletrasporto seguendo la diagonale dalla vostra posizione
    3) Usate ancora il teletrasporto seguendo la diagonale
    4) Usate il teletrasporto sotto di voi

    Se fate attenzione e vi spostate rasente ai muri riuscirete anche a evitare
    tutti gli allenatori!

    Capopalestra Sabrina
    --------------------
    Kadabra Lv 38
    Mr Mime Lv 37
    Venomoth Lv 38
    Alakazam Lv 43

    Pokémon consigliati: Qualsiasi

    Ed ecco a voi la Medaglia Palude! Ora vi obbediranno anche i pokémon di livello
    superiore a 70! Sabrina vi darà anche la MT04, contenente Calmante. Ora potete
    fare diverse cose: catturare pokémon leggendari, risolvere misteri secondari e
    naturalmente continuare la vostra avventura. Io adesso descriverò quest'ultima
    opzione, ma per tutte le altre cose basterà solo aspettare: in questa guida ho
    intenzione di mettere più particolari possibili!

    Tornando al vostro viaggio, adesso dovete volare a Biancavilla e usare Surf a
    sud. Nella zona erbosa troverete solo il pokémon Tangela, e vi consiglio di
    catturarlo visto che è abbastanza raro. Proseguite surfando a sud fino a
    giungere in un'isola.

    ====================
    25. ISOLA CANNELLA......................................................[c.25]
    ====================

    A Isola Cannella, come noterete, la porta della palestra è chiusa e, per
    aprirla, vi servirà una chiave che troverete nella Pokémon Mansion; prima di
    recarvi lì, vi consiglio di fare un salto al Pokémon Lab: non solo potrete
    scambiare un Raichu per un Electrode e un Venonath pe un Tangela, ma
    nell'ultima stanza a destra, se parlate con il professore, potete consegnarli
    dei fossili per far "resuscitare" dei pokémon altrimenti introvabili:

    Domofossile ---> Kabuto
    Helixfossile ---> Omanite
    Ambra Antica ---> Aerodactyl

    Vi starete chiedendo "Cos'è l'Ambra Antica?"; la risposta è molto semplice:
    nella guida non ho ancora descritto come trovarla! Comunque, per averla,
    recatevi a Plumbeopoli e, usando taglio, entrate nella casupola di fianco al
    museo; parlate con lo scienziato a nord per ricevere l'oggetto. Inoltre, nella
    stanza adiacente, un uomo vi insegnerà la mossa Metronomo. Ora siete pronti per
    affrontare un breve "puzzle", la Pokémon Mansion.

    +--------------------+
    26. POKéMON MANSION......................................................[c.26]
    +--------------------+
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Koffing | 30%/10% | Normale |
    |Weezing | 15%/0% | Normale-Difficile |
    |Grimer | 10%/30% | Normale |
    |Muk | 0%/15% | Normale-Difficile |
    |Vulpix | 0%/10% | Normale |
    |Growlithe | 17%/0% | Normale |
    |Rattata | 10% | Facile |
    |Raticate | 23% | Normale |
    |Ditto | 1% | Normale |
    -------------------------------------------------------------

    Anche qui, come nella maggior parte dei dungeon del gioco, potete trovare molti
    oggetti sparsi per i piani, ma io descriverò solo il percorso più breve per
    uscire dalla mansione.

    Come prima cosa, andate a nord, oltre le scale (non salitele) e premete
    l'interruttore nascosto nella statua (dovrete "parlarci" standovi di fronte);
    quindi potete tornare indietro e salire le scale. Vedrete che, di fianco a voi,
    c'è un'altra statua: usate l'interruttore come avete fatto prima. Ora potete
    salire le scale a nord (non quelle di fronte a quelle da cui siete arrivati!).
    Nel nuovo piano, usate un altro interruttore e scendete a sud nella porta appena
    aperta; ora potete vedere che il pavimento si interrompe in due punti:
    lasciatevi cadere in quello più a sinistra per finire al piano di sotto.
    Sconfiggete l'allenatore, prendete il Carbos più a sud e scendete le scale
    vicino a esso. Entrate nella stanza alla vostra sinistra, sconfiggete
    l'allenatore e usate l'interruttore in basso a destra. Prendete il Full Restore
    a sinistra ed entrate nel corridoio a est. Premete l'interruttore nella stanzina
    nell'angolo a nord-est e proseguite verso sinistra. Prendete la MT14, Bora, e
    la Secret Key (la chiave della palestra) sul tavolo. A sud potete trovare la
    MT22, Solaraggio, da insegnare a un pokémon di tipo erba. Ora, per uscire
    dall'edificio, premete di nuovo l'interruttore a nord-est, poi quello a sud e
    salite le scale. Ora uscite dalla porta in basso a destra per ritrovarvi
    all'esterno! Se volete, potete affrontare la nuova palestra.

    *******************************
    27. ISOLA CANNELLA - PALESTRA............................................[c.27]
    *******************************

    Capopalestra Blaine
    -------------------
    Growlithe Lv 42
    Ponyta Lv 40
    Rapidash Lv 42
    Arcanine Lv 47

    Pokémon consigliati: Acqua

    Avete vinto la penultima medaglia, la Medaglia Vulcano! Blaine vi consegnerà la
    MT38, Fuocobomba, una devastante mossa di tipo fuoco!

    Appena uscirete dalla palestra, incontrerete Bill, che vi chiederà se volete
    recarvi con lui su un'isola chiamata Isola Uno; accettate e un traghetto vi
    porterà a destinazione.

    ====================
    28. ISOLA UNO............................................................[c.28]
    ====================

    ***Per la lista dei pokémon selvatici, controllare la guida più avanti, quando
    si parla di Moltres***

    Appena arrivati, farete conoscenza con Celio, un amico di Bill; essi vi daranno
    un compito: raggiungere Isola Due e consegnare al gestore del Game Corner un
    Meteorite; inoltre vi daranno un Tri-Pass (indispensabile per raggiungere Two e
    Isola Tres) e una nuova pagina per la Mappa Città, contenente appunto le tre
    isole.

    Allora, per prima cosa, vi consiglio di non fermarvi sulle isole e, anzi, di
    compiere subito i compiti chiesti, intanto dovrete tornare per forza su queste
    isole in futuro. Quindi, parlate con l'uomo dal traghetto e chiedetegli di
    portarvi a Isola Due.

    ====================
    29. ISOLA DUE............................................................[c.39]
    ====================
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Slowpoke | 0%/10% | Normale |
    |Slowbro | 0%/5% | Normale-Difficile |
    |Meowth | 10% | Normale |
    |Persian | 5% | Normale-Difficile |
    |Spearow | 20% | Normale |
    |Fearow | 15% | Difficile |
    |Psyduck | 10%/0% | Difficile |
    |Golduck | 5%/0% | Normale-Difficile |
    |Bellsprout | 0%/15% | Normale |
    |Weepinbell | 0%/10% | Normale-Difficile |
    |Oddish | 15%/0% | Normale |
    |Gloom | 10%/0% | Normale-Difficile
    -------------------------------------------------------------

    Arrivati, entrate nel Game Corner a est e parlate col proprietario, che vi
    chiederà di trovare sua figlia Lostelle, che si è persa a Isola Tre...
    Indovinate quale sarà la vostra prossima destinazione?

    ====================
    30. ISOLA TRE............................................................[c.30]
    ====================
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Slowpoke | 0%/10% | Normale |
    |Meowth | 15% | Normale |
    |Persian | 5% | Normale-Difficile |
    |Venonat | 15% | Normale |
    |Venomoth | 5% | Difficile |
    |Psyduck | 10%/0% | Difficile |
    |Bellsprout | 0%/15% | Normale |
    |Weepinbell | 0%/10% | Normale-Difficile |
    |Oddish | 15%/0% | Normale |
    |Gloom | 10%/0% | Normale-Difficile |
    |Pidgey | 15% | Normale |
    |Pidgeotto | 10% | Normale-Difficile |
    -------------------------------------------------------------

    Arrivati sull'isola, dirigetevi a nord e noterete un gruppo di motociclisti che
    stanno maltrattando due bambini: sconfiggeteli (i motociclisti, non i bambini!
    ;P) e parlate con loro per ricevere un Full Restore. Ora andate a sinistra e
    continuate per la strada fino ad arrivare alla Berry Forest.

    +--------------------+
    BERRY FOREST
    +--------------------+
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Slowpoke | 0%/5% | Normale |
    |Drowzee | 5% | Normale |
    |Hypno | 5% | Normale-Difficile |
    |Venonat | 5% | Normale |
    |Venomoth | 20% | Difficile |
    |Psyduck | 5%/0% | Difficile |
    |Bellsprout | 0%/5% | Normale |
    |Weepinbell | 0%/20% | Normale-Difficile |
    |Oddish | 5%/0% | Normale |
    |Gloom | 20%/0% | Normale-Difficile |
    |Pidgey | 5% | Normale |
    |Pidgeotto | 20% | Normale-Difficile |
    |Exeggcute | 10% | Normale |
    -------------------------------------------------------------

    Il vostro obiettivo, Lostelle, si trova nella parte nors orientale della
    foresta: raggiungetela e parlate con la bambine per essere "aggrediti" da un
    Hypno; questa è una buona occasione per catturarlo, visto che è abbastanza
    raro. Una volta tolto di mezzo il pokémon, Lostelle vi darà una Iapapa Berry; a
    questo punto vi ritroverete nel Game Corner di Isola Due. Parlate con il padre
    di Lostelle per dargli il Meteorite e per ricevere in cambio una Pietralunare,
    quindi tornate al Pokémon Center di Isola Uno e parlate con Bill per poter
    tornare a Kanto. Qui volate a Smeraldopoli ed entrate nell'ultima palestra che
    affronterete!

    ****************************
    31. SMERALDOPOLI - PALESTRA..............................................[c.31]
    ****************************

    Anche qui ci sarà un piccolo puzzle con le piattaforme "scivolose": per
    risolverlo in fretta andate nella sezione al centro della palestra e poi a
    nord, in modo da fare allontanare l'allenatore-karateka dalla parete a nord;
    quindi tornate all'inizio e usate la piattaforma a destra, sopra la statua.
    Usate la prossima piattaforma e arriverete al leader in men che non si dica! A
    proposito... indovinate un po' chi è?

    Capopalestra Giovanni
    ---------------------
    Rhyhorn Lv 45
    Rhyhorn Lv 50
    Nidoqueen Lv 44
    Nidoking Lv 45
    Dugtrio Lv 42

    Pokémon consigliati: Acqua/Fuoco

    Ed ecco l'ottava e ultima medaglia del gioco, la Medaglia Terra! Con essa TUTTI
    i pokémon vi obbediranno. Giovanni vi consegnerà anche la MT26, ovvero
    Terremoto, una potente mossa di tipo terra. Ora siete pronti per incamminarvi
    per l'Altopiano Blu, ovvero la Lega Pokémon! Sconfitta questa...n on avrete
    ancora finito il gioco! Sarete solo al 60%! Certo che non ci si può proprio
    lamentare sulla longevità di questo gioco! Ma andiamo con ordine: dopo aver
    curato i pokémon andate a ovest nella Percorso 22 e dopo pochi passi
    incontrerete di nuovo il vostro rivale, Gary! Ecco il suo team:

    Pidgeot Lv 47
    Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 53
    Rhyhorn Lv 45
    Exeggcute Lv 45
    Growlithe Lv 45
    Alakazam Lv 47

    Una volta battuto (o dopo essere stati sconfitti), continuate a camminare verso
    sinistra fino a raggiungere un grande edificio: entrate e seguite il lungo
    percorso fino ad una caverna, dove dovrete entrare.

    +--------------------+
    32. VIA VITTORIA.........................................................[c.32]
    +--------------------+
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Mankey | 25% | Normale |
    |Primeape | 5% | Normale-Difficile |
    |Sandslash | 0%/10% | Normale-Difficile |
    |Arbok | 10%/0% | Normale-Difficile |
    |Machop | 20% | Normale |
    |Machoke | 10% | Normale-Difficile |
    |Onix | 15% | Difficile |
    |Golbat | 10% | Normale-Difficile |
    |Geodude | 5% | Normale |
    -------------------------------------------------------------

    Ecco un'altra caverna piena zeppa di pokémon selvatici! E, come se non
    bastassero gli innumerevoli incontri casuali per rendervi nervosi, ci
    penseranno gli enigmi: infatti, vedete quei massi su cui potete usare la forza?
    Bene, vi dico solo che ogni tanto dovrete spostarne almeno uno per completare
    il dungeon. Ecco la soluzione.

    Al primo piano dovete spostare il masso a sinistra sulla piattaforma bianca a
    destra, anche se ci vorrà un po'... comunque, ora potete percorrere il percorso
    "rialzato" al centro della stanza e, alla fine di questo, vi troverete di
    fronte a un bivio: a destra troverete la MT02 (Dragartigli) e una Caramella
    Rara, invece a sinistra salirete al prossimo piano.

    Spostate il masso a sud sulla piattaforma vicina ad esso e prendete il percorso
    sopraelevato al centro dello stanzone; quindi prendete la MT37 (Terrempesta) a
    sinistra, quindi andate a destra e poi a nord. Prendete l'oggetto al centro
    e la MT07 (Grandine) in alto a destra, quindi salite le scale appena più a sud-
    ovest.

    Qui spostate il masso sopra di voi sulla piattaforma al''estrema sinistra dello
    stanzone, quindi prendete la MT50 (Vampata) vicino a questa e passate per il
    passaggio sopraelevato. Seguite il percorso e spingete il masso a sud nel buco
    di fianco ad esso. Fatevi cadere in questo e spingete il masso sulla
    piattaforma a sinistra; ora salite sul solito passaggio sopraelevato e salite
    le scale a destra. Scendete le scale a nord e parlate con il ragazzo sulla
    destra, che vi insegnerà Double Edge. Ora uscite e fatevi strada verso l'Indigo
    Plateau.

    ====================
    33. ALTOPIANO BLU........................................................[c.33]
    ====================

    Questa è la prova finale per dimostrare che siete VOI il miglior
    allenatore di pokémon di Kanto! Dovrete battere cinque allenatori, cioè gli
    Elite Four più il Campione... ma non vi voglio rovinare la sorpresa! Ecco gli
    allenatori e i loro rispettivi pokémon.

    Elite Four Lorelei
    ------------------
    Dewgong Lv 52
    Cloyster Lv 51
    Lapras Lv 54
    Slowbro Lv 52
    Jynx Lv 54

    Pokémon consigliati: Elettro

    Elite Four Bruno
    ----------------
    Onix Lv 51
    Hitmonlee Lv 53
    Hitmonchan Lv 53
    Onix Lv 54
    Machamp Lv 56

    Pokémon consigliati: Acqua/Volanti

    Elite Four Agatha
    -----------------
    Gengar Lv 54
    Golbat Lv 54
    Haunter Lv 53
    Arbok Lv 56
    Gengar Lv 58

    Pokémon consigliati: Qualsiasi

    Elite Four Lance
    ----------------
    Gyarados Lv 56
    Dragonair Lv 54
    Dragonair Lv 54
    Aerodactyl Lv 58
    Dragonite Lv 60

    Pokémon Consigliati: Elettro/Ghiaccio

    Campione Rivale (Argh! Vi ho rovinato la sorpresa!)
    ---------------
    Pidgeot Lv 59
    Rhydon Lv 59
    Exeggutor Lv 59
    Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 53
    Arcanine Lv 61
    Alakazam Lv 57

    Pokémon consigliati: Acqua/Fuoco

    Complimenti! Ora siete il miglior allenatore della regione Kanto! Alla faccia
    del vostro rivale! nolove

    A parte gli scherzi, ora sarete liberi di fare qualsiasi cosa vogliate; di
    seguito spiegherò come potete catturare i pokémon leggendari presenti nel
    gioco, quindi... continuate a leggere!

    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    Riprenderete la vostra avventura a Biancavilla e il prof.Oak vi verrà incontro
    chiedendovi quanti pokémon avete catturato. Se ne avete presi 70 o più, allora
    vi aggiornerà il Pokédex rendendolo capace di immagazzinare anche i dati dei
    Pokémon delle versioni Rubino e Zaffiro, altrimenti, quando ne avrete catturati
    a sufficienza, basterà entrare nel suo laboratorio per farvelo aggiornare. Un
    altra novità è che la sorella del vostro rivale, Daisy, ora potrà "abbellire" i
    vostri pokémon rendendoli molto felici, cosa indispensabile per fare evolvere
    certi pokémon, ad esempio Togepi o Golbat.

    Ora cominciamo a catturare qualche pokémon leggendario! Iniziamo dai tre uccelli
    leggendari: Zapdos, Articuno e Moltres!

    ==================================
    34. CENTRALE ELETTRICA - (ZAPDOS)........................................[c.34]
    ==================================
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Magnemite | 10%/30% | Normale |
    |Voltorb | 30%/10% | Normale |
    |Magneton | 5%/10% | Difficile |
    |Pikachu | 50% | Normale |
    |Electabuzz | 5%/0% | Normale-Difficile |
    -------------------------------------------------------------

    Per raggiungere la centrale elettrica dovete volare a Celestopoli, quindi
    prendete la strada che va verso est. Alla fine, nel percorso 10, a nord del
    Rock Tunnel, vedrete che c'è una zona "surfabile": seguitela a sud fino a
    ritrovarvi all Centrale Elettrica. Entrate, prendete la Max Potion e seguite il
    percorso (ce ne sono tanti, ma con un po' di pazienza troverete quello giusto!
    Mi dispiace, ma è troppo complicato scriverlo!) e in poco tempo arriverete a
    Zapdos! Lo incontrerete nella parte orientale della base. E' molto difficile da
    prendere, quindi armatevi di pazienza e soprattutto di...Ultra Balls, MOLTE
    Ultra Balls! Una volta catturato, potete uscire dalla porta di fianco a voi e
    partire alla volta di Articuno!

    ===============================
    35. ISOLE SPUMARINE (ARTICUNO)...........................................[c.35]
    ===============================
    _____________________________________________________________
    | POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
    |-------------------------------------------------------------|
    |Zubat | 40% | Facile |
    |Golbat | 25% | Normale |
    |Shellder | 35%/0% | Normale |
    |Slowpoke | 0%/35% | Normale |
    -------------------------------------------------------------

    Per raggiungere queste isole dovete volare a Fucsiapoli e poi usare Surf per
    il tratto di mare a sud fino ad arrivare ad un isola: entrate nella caverna e
    preparatevi ad un altro puzzle.

    Lo scopo di questo enigma è di spingere i massi che troverete in alcuni buchi
    nel terreno, in modo da formare dei "blocchi" nel piano più basso per fermare
    la corrente. Appena entrate noterete un masso alla vostra destra: spingetelo
    nel buco a nord; quindi passate il passaggio sopraelevato e spingete l'altro
    masso più a destra nel buco vicino. Scendete per le scale a nord e spingete di
    nuovo il masso nel buco; risalite per le scale e scendete per le scale più a
    ovest, prendete il passaggio sopraelevato al centro e scendete a nord; spingete
    il prossimo masso nel buco alla sua destra. Lasciatevi cadere nel buco,
    spingete ancora il masso e risalite le scale a sinistra. Risalite sul passaggio
    sopraelevato e scendete le scale in mezzo; scendete ancora le scale a sud-ovest
    e scendete a sud dalla zona rialzata. Vedete i due massi affiancati con dello
    spazio vuoto a nord? Dovete spingere quello a destra in alto, così da riuscire
    a spingere poi l'altro nel buco (attenzione: per riuscirci, prima dovrete
    spingere il terzo masso più a sinistra verso ovest). Spingete anche l'ultimo
    masso a sinistra nel buco e lasciatevi cadere in questo: proseguite verso nord
    e troverete Articuno! Anche questo pokémon.


    Per catturare MewTwo:



    Dovete aver battuto la lega, avere il pokedex nazionale e aver recuperato il rubino e lo zaffiro e darli a Clelio.
    Dopodichè andate a Aelestopoli e l'odioso omino che bloccava l'ingresso della grotta ignota sarà sparito:entra con dei pokemon forti.
    Ci sarà una specie di labirinto con dei pokemon al 55-60.
    alla fine troverai un simpaticissimo mewtwo al 70 che arà ripresa a tanta voglia di tenersi la sua libertà.
    Non usate la masterball per mewtwo ma per entei, suicune o raikou che potrai trovare casualmente nell'erba.
     
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